Il bambino, di appena sei anni, ha combattuto con coraggio per oltre un anno contro un tumore. L'annuncio della famiglia: "Ha portato tanta gioia e amore nelle nostre vite. Conserveremo per sempre i bei ricordi che abbiamo di lui"
Adriano Bestetti
31 luglio - 10:20 - MILANO
Tutto il mondo del motociclismo è in lutto per la scomparsa di Luca Guintoli, figlio di 6 anni di Sylvain, ex pilota di MotoGP nonché vincitore del campionato del mondo di Superbike nel 2014. Il piccolo è venuto a mancare dopo una lunga e valorosa battaglia contro una forma aggressiva di cancro annunciata dal padre nell'agosto del 2024, in concomitanza con la scelta di ridimensionare il suo impegno in sella per dedicarsi maggiormente ai propri affetti. A comunicare il decesso è stata la stessa famiglia tramite un toccante messaggio condiviso nella serata di martedì 30 luglio 2025, giorno del decesso.
il messaggio della famiglia
—
"È con il cuore pieno di tristezza che vi comunichiamo la scomparsa di nostro figlio Luca, dopo un anno di lotta contro il cancro – recita un post apparso sul profilo Instagram di Sylvain Guintoli - la nostra famiglia è devastata dal dolore. Luca ha portato tanta gioia e tanto amore nelle nostre vite e noi conserveremo per sempre i bei ricordi che abbiamo di lui. Riposa in pace, Luca". Il piccolo Luca Guintoli è stato al centro delle attenzioni e dell'amore della sua famiglia durante questi lunghi mesi di malattia, ma nonostante le cure e la forza dimostrata, il male ha avuto la meglio. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore alla famiglia Guintoli da parte di piloti, team e tifosi delle due ruote.
la carriera di Sylvain Guintoli
—
Sylvain Guintoli, classe 82, è stato uno dei volti più rappresentativi del motociclismo francese degli ultimi venti anni. Dopo una buona carriera nel motomondiale, l'asso di Montpellier ha raggiunto il punto più alto della sua carriera nella stagione 2014, quando conquistò il titolo mondiale della Superbike da pilota ufficiale Aprilia, coronando così un sogno inseguito per anni. Dopo aver appeso il casco al fatidico chiodo, Guintoli ha continuato a collaborare con diversi team in qualità di collaudatore, anche per la MotoGP, iniziando inoltre la carriera di commentatore televisivo per la Tv britannica, paese in cui si è trasferito da anni dopo aver sposato la compagna Caroline, da cui ha avuto 6 figli, compreso Luca. Nel maggio del 2025 Jake Dixon ha disputato il GP di Gran Bretagna di Silverstone (nella categoria Moto2) con indosso un casco speciale, poi messo all'asta (con il ricavato destinato ai bambini che stanno affrontando la sua stessa battaglia) disegnato proprio dal figlio di Sylvain Guintoli.