La casa giapponese ha svelato il prototipo che anticipa la futura vettura sportiva a due posti e zero emissioni di CO2. Si tratta di un modello ad alte prestazioni voluto da Akio Toyoda e sviluppato insieme alle GR GT e GR GT3 del Toyota Gazoo Racing
5 dicembre - 11:23 - MILANO
Per il momento è solamente un prototipo, ma sotto il vestito della Lexus Lfa Concept svelata in anteprima nella giornata di venerdì 5 dicembre 2025 c'è la supercar elettrica del futuro. Un omaggio al passato (il nome richiama in maniera evidente il modello prodotto e commercializzato, a partire dal 2010, per un biennio) che proietta la casa nipponica verso nuovi obiettivi e prospettive annunciate in occasione del Japan Mobility Show di fine ottobre.
A Tokyo, ma anche alla Monterrey Car Week (in California) di metà agosto, questo modello sviluppato per volontà di Akio Toyoda, presidente di Toyota Motor Corporation nonché pilota, convinto che alcune tecniche e competenze automobilistiche debbano essere preservate e trasmesse alle prossime generazioni (i fondamentali del cosiddetto principio Shikinen Sengu che il gruppo applica con l'obiettivo di trasmettere tecniche e competenze dai veterani della produzione alle nuove leve affinché possano essere apprese ed evolute), era stato presentato come Lexus Sport Concept. Alla base della due posti del brand di Shimoyama c'è tutta l'esperienza nel mondo delle competizioni (compreso, per quanto riguarda l'attività in pista, il Fia World Endurance Championship) del Toyota Gazoo Racing, con una fase di sviluppo condivisa con le GR GT e GR GT3.
lexus lfa concept: caratteristiche e dimensioni
—
Baricentro basso, peso ridotto, con un'elevata rigidità, e la ricerca delle migliori prestazioni aerodinamiche rappresentano le tre credenziali principali con cui la Lexus Lfa Concept si presenta al grande pubblico. Un connubio fra lo stile, enfatizzato da un design prettamente sportivo e da dimensioni (è lunga 4.690 mm, con un passo di 2.725 mm, larga 2.040 mm e alta 1.195 mm) che ricalcano il modello precedente (allora sotto il cofano era presente un motore endotermico alimentato a benzina era un V10 da 4,8 litri in grado di erogare una potenza massima di 560 Cv), seppure con lieve incremento sotto tutti i punti di vista.
Alla base di questa supercar con forme da coupé (svelata nuovamente il 5 dicembre 2025 con una nuova denominazione) c'è il medesimo telaio in alluminio utilizzato per la Toyota GR GT, con una silhouette bassa e fluida, dal frontale al posteriore, che garantisce prestazioni elevate. All'interno dell'abitacolo della Lexus Lfa Concept c'è posto per due persone, con interni curati e un volante progettato per l'utilizzo di guida sportiva. Il tutto con un approccio minimalista e una grande cura dei dettagli.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA









English (US) ·