Il cantante non ha apprezzato il modo con cui la collega ha annunciato il brano dando vita a un vivace scambio di battute sui social
Riccardo Cristilli
17 luglio - 09:21 - MILANO
Vivace scambio di battute sui social tra Gianluca Grignani e Laura Pausini. La cantante di La Solitudine ha annunciato attraverso i social che il suo prossimo brano si intitolerà La mia storia tra le dita, senza però specificare che si tratta di una cover della canzone di Grignani, contenuta nell'album del 1995 Destinazione Paradiso.
Gianluca Grignani e Laura Pausini scontro social
—
Gianluca Grignani non ha apprezzato questa apparente dimenticanza della collega, che si appresta a rilanciare uno dei suoi brani più famosi portandolo in giro per il mondo. Attraverso una storia Instagram il cantante ha spiegato di aver tentato di commentare il post pubblicato da Pausini ma che il suo commento è stato ripetutamente cancellato, per questo ha scritto il messaggio in una storia taggando Laura Pausini per fare in modo che le arrivasse. "Ciao Laura, che ti voglio bene lo sai" è la premessa del messaggio di Grignani, "credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum o in altre occasioni! Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo in primis alla donna e poi alla grande interprete che sei, è doveroso che io ricordo che il tuo singolo in uscita (al quale dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che ho scritto e interpretato io (La mia storia tra le dita e Mi Historia entre tus dedos...). Ci tenevo a ricordarlo. Io comunque, dedico il mio più grandi in bocca al lupo alla mia canzone...ma soprattutto a te".
la risposta
—
Inevitabilmente, sempre attraverso i social, è arrivata la replica di Laura Pausini: "Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest'anno. Sai quanto amo la tua musica e con l'annuncio che ho fatto oggi spero di averti reso felice". Dopo lo scambio di convenevoli iniziali, Pausini ha ribadito a Grignani che farà una cover della sua canzone che è "l’unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma... non credo che nessuno altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico, come il tuo". Il messaggio si conclude con una spiegazione sulle modalità di comunicazione del progetto: "Quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo, la mia inizia con l'annuncio di oggi e uscendo a settembre, ho preparato un racconto che spero ti piacerà". Laura termina il suo messaggio sottolineando come "tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Grignani e a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà ti piacerà tanto quanto piace a me. Un bacio grande".
le cover
—
Non è la prima volta che Laura Pausini realizza una cover di un brano di Gianluca Grignani, nel suo repertorio c'è già una versione di Destinazione Paradiso. Al tempo stesso La mia storia tra le dita ha già avuto diverse cover, da quelle portoghesi di José Augusto e Ana Carolina, a quella spagnola di Sergio Dalma, ma anche Ornella Vanoni ne ha fatto una sua versione. Probabilmente Gianluca Grignani non ha apprezzato che nel messaggio pubblicato da Laura Pausini non ci fosse alcun riferimento al fatto che fosse una sua canzone, con il rischio che si potesse pensare che fosse un brano inedito della cantante.