Dopo le discussioni sulla festa di compleanno della stella blaugrana, l'artista Shredder ha deciso di passare ai fatti. Ecco in che modo ha espresso la sua posizione

Non si fermano le polemiche sul compleanno di Lamine Yamal. Questa volta a far discutere è la vandalizzazione del murale dedicato al giovane spagnolo a Barcellona. L’opera d’arte, che raffigurava il calciatore con la tuta di Superman, ha subito una modifica inaspettata.
Il murale per Yamal e la modifica di Shredder
—
Nelle scorse settimane le foto del compleanno di Yamal hanno fatto discutere, in Spagna ma non solo. Alla festa per il diciottesimo compleanno del baby prodigio blaugrana erano presenti diverse persone affette da acondroplasia. L’acondroplasia è una malattia genetica, che impedisce la crescita delle ossa delle persone che ne sono affette, causando ciò che volgarmente viene chiamato nanismo.
La decisione di Yamal di invitare persone soggette a questa condizione al proprio compleanno non è andata giù all’artista urbano Shredder. Quest’ultimo ha infatti deciso di apportare la propria modifica al murale dedicato al giocatore classe 2007, che si trova in piazza Joanic, a Barcellona. Nell’opera originale, del collega TV Boy, il giocatore blaugrana indossa una tuta di Superman con la L di Lamine al posto della S. Un omaggio alla stella del calcio mondiale per il suo diciottesimo compleanno, oltreché al suo incredibile talento.
Dopo la modifica, assieme a “Superman” Yamal, sono presenti anche i sette nani di Biancaneve. Un chiaro richiamo alla decisione di invitare persone affette da acondroplasia alla propria festa di compleanno, organizzata intorno alla metà dello scorso mese di luglio. Realizzata meno di un mese fa, l’opera di TV Boy è quindi già stata vandalizzata. Vedremo se nei prossimi giorni il disegno originale verrà ripristinato dalla città di Barcellona o da qualche volontario. Per ora, però, l’immagine di Yamal avrà un po’ di inaspettata compagnia.