Maltempo, piogge e temporali al Centro-Sud: allerta in sette regioni

3 ore fa 2

In Friuli Venezia Giulia i temporali e le piogge intense hanno provocato allagamenti, alberi caduti e una drastica diminuzione delle temperature

Temporale (Fotogramma) Temporale (Fotogramma)

03 agosto 2025 | 00.36

LETTURA: 1 minuti

Il maltempo con la perturbazione proveniente dall'Europa centrale ha colpito il Friuli Venezia Giulia dove i temporali e le piogge intense, che hanno interessato soprattutto la pianura e la costa, hanno provocato allagamenti, alberi caduti e una drastica diminuzione delle temperature, più basse rispetto alla media del periodo.

Allerta in sette regioni

Per oggi domenica 3 agosto è prevista allerta gialla in sette regioni del Centro-Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su ampi settori di Toscana, Lazio, Puglia e sull'intero territorio di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Da domani lunedì 4 agosto le previsioni meteo indicano che l'alta pressione tornerà a rafforzarsi con sole e caldo su gran parte del Paese.

Leggi anche

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo