Blucerchiati in vantaggio subito con Riccio, Antonucci li riprende subito poi nella ripresa il gol partita del difensore. Mignani riparte dopo tre sconfitte e un pari, i liguri non vincono ormai da quasi tre mesi
Oscar Maresca
17 gennaio - 22:52 - MILANO
Il Cesena torna a vincere nell’anticipo della 22ª giornata di Serie B. La squadra di Mignani supera 2-1 la Sampdoria: al Ferraris passano i blucerchiati con Riccio, Antonucci pareggia prima dell’intervallo. Nella ripresa decisivo il primo gol in campionato di Donnarumma. I bianconeri ritrovano il successo dopo tre sconfitte e un pari. Non riesce a uscire invece dalla zona playout la formazione di Semplici. Nel weekend in campo tutte le altre. Il Sassuolo capolista sfida il Sudtirol al Mapei, il Pisa di Inzaghi affronta il Catanzaro in trasferta. Chiude il turno Carrarese-Spezia in programma domenica alle 17.15.
Un gol per parte
—
I giocatori della Sampdoria scendono in campo con una maglia speciale. Accanto al logo del club si legge “union creates strenght”, l’unione fa la forza. Un messaggio fortemente voluto dalla società dopo l’episodio di razzismo - avvenuto la scorsa settimana a Brescia - che ha coinvolto il centrocampista nigeriano Akinsanmiro. Comincia la partita e all’8’ i blucerchiati sono già in vantaggio: Coda serve Riccio in mezzo all’area, Klinsmann respinge il primo tentativo ma non può nulla sulla ribattuta. È il primo gol in stagione per il difensore classe 2002. La squadra di Mignani risponde con Antonucci poco dopo, il tiro è parato da Ghidotti. È proprio l’attaccante ex Spezia a pareggiare i conti al 31’: incrocia bene sull’assist di Ciofi e corre ad abbracciare l’allenatore. Il Cesena si sblocca e ritrova la rete dopo quattro partite a secco di gol.
La decide Donnarumma
—
A inizio ripresa Semplici manda in campo Tutino e Ioannou al posto di Pedrola e Beruatto. Al 63’ il Cesena raddoppia con Donnarumma: destro a giro perfetto sul tocco di Shpendi. Anche per l’esterno classe ’92 è la prima rete in campionato. Ma i problemi dei blucerchiati non finiscono. Al 68’ Tutino è costretto a uscire in barella per un infortunio alla caviglia. Entra Niang al debutto con la maglia della Sampdoria: l’attaccante senegalese è tornato in Italia dopo l’esperienza al Wydad Casablanca. L’ex Empoli però non riesce a farsi vedere davanti, pure Coda crea pochi pericoli. Al 90’ il risultato non cambia e i padroni di casa escono tra i fischi. Il Cesena vince e sale a quota 29 punti. I bianconeri sono momentaneamente sesti in classifica e continuano a lottare per un posto in zona playoff. Resta a secco di vittorie la Sampdoria di Semplici, da quando è arrivato in Liguria l’allenatore ha collezionato quattro pareggi e un ko. L’ultimo successo dei blucerchiati è arrivato addirittura tre mesi fa: il 27 ottobre contro il Mantova.