L'annuncio di Infantino: "Fondamentale riconoscere l'eccezionale contributo di chi lavora per porre fine ai conflitti". La cerimonia il 5 dicembre a Washington in occasione del sorteggio dei Mondiali 2026
5 novembre - 20:23 - MILANO
La Fifa ha annunciato l'istituzione di un premio per la pace, che assegnerà in occasione del sorteggio dei gironi Mondiali il 5 dicembre a Washington. Il riconoscimento, denominato "Premio Fifa per la Pace", "riconoscerà azioni eccezionali per la pace" ha dichiarato mercoledì la federcalcio mondiale. "In un mondo sempre più instabile e diviso, è fondamentale riconoscere l'eccezionale contributo di coloro che lavorano duramente per porre fine ai conflitti e unire le persone in uno spirito di pace", ha affermato il presidente Gianni Infantino.
a nome dei tifosi
—
La Fifa ha affermato che il premio verrà conferito ogni anno "a nome dei tifosi di tutto il mondo". Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha uno stretto rapporto con Infantino, è stato escluso dalla corsa al Nobel per la Pace il mese scorso, nonostante le pressioni esercitate da altri repubblicani, da diversi leader mondiali e da lui stesso. I rapporti tra Trump e la Fifa sono molteplici, come conferma la nomina di sua figlia Ivanka nel consiglio di amministrazione di un progetto educativo da 100 milioni di dollari, in parte finanziato dalla vendita dei biglietti per la Coppa del Mondo 2026. Possibile quindi che il primo premiato sia proprio il Presidente Usa.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA











English (US) ·