L'Inter è (quasi) campione d'inverno, ma dovrà aspettare i recuperi della 16ᵃ giornata

17 ore fa 22

Con il pareggio del Milan contro il Genoa, Chivu è praticamente certo di chiudere il girone di andata al primo posto: anche in caso di arrivo in parità, la differenza reti vede in netto vantaggio i nerazzurri

Lorenzo Topello

Collaboratore

9 gennaio 2026 (modifica alle 00:25) - MILANO

Il (rivedibile) rigore di Stanciu ha preso un paio di verdetti che parevano lì lì per essere emanati e ne ha fatto carta straccia. Il primo: niente sconfitta per il Milan che per lo meno rimane in serie positiva da agosto, da quell’unico ko contro la Cremonese. Il secondo: l'Inter è virtualmente campione d'inverno. I nerazzurri fanno un piccolo scatto verso lo scudetto, ma parlare di fuga è fuori contesto: se Stanciu avesse gonfiato la rete, Chivu e i suoi avrebbero brindato al +4.

asterisco

—  

Facciamo ordine nella classifica delle milanesi. Una parte di Serie A viaggia con 19 gare disputate finora, ma non le prime tre della classe che, insieme al Bologna hanno preso parte alla Supercoppa. Non si sono ancora giocate dunque quattro gare del sedicesimo turno, quello di metà dicembre: Inter-Lecce, Napoli-Parma, Como-Milan e Verona-Bologna. Di conseguenza in cima alla classifica nessuno ha ancora girato la boa. Questa la situazione: Inter 42, Milan 39, Napoli 38. Dal simbolico titolo di metà stagione è inevitabilmente esclusa la squadra di Conte, considerando l’impossibilità di recuperare quattro punti in una sola giornata. Rimangono invece in corsa, dal punto di vista aritmetico, le milanesi. Che non vedranno "assegnato" il titolo di campione invernale questo weekend perché si disputerà la ventesima giornata, e quindi la prima di ritorno: non faranno dunque fede ai fini del conteggio Fiorentina-Milan e Inter-Napoli, a prescindere dai risultati che matureranno.

niente scontro diretto

—  

No, per assegnare ufficialmente il traguardo al giro di boa si dovrà aspettare il recupero di quella sedicesima giornata che le big non hanno disputato per la Supercoppa. Con date a portata d’agenda: il 14 gennaio si gioca Inter-Lecce a San Siro, il giorno dopo ecco Como-Milan. I nerazzurri saranno certi di chiudere da campioni d’inverno in solitaria se raccoglieranno almeno un pareggio contro i salentini, diventando a quel punto irraggiungibili per chiunque alla fine del girone di andata. Anche in caso di sconfitta, però, un ribaltone da parte dei rossoneri sarebbe quasi da fantascienza. Mancando all'appello il derby di ritorno, il criterio da tenere in considerazione è la differenza reti. L'Inter al momento può vantare un più che rassicurante +25, contro il +15 del Milan. Salvo risultati sconvolgenti, saranno dunque i nerazzurri a finire in testa il girone d'andata. 

Leggi l’intero articolo