Serie A: Big match col Napoli, l'Inter cerca la fuga vera

13 ore fa 1

La frenata col Verona mette ansia al Napoli che affronta da posizione svantaggiata (-4) il big match di domenica con l'Inter, spartiacque della stagione, attesa sfida tra i due super cannonieri Lautaro e Holjund.

La via dello scudetto prossimo venturo passa da San Siro perche' una vittoria della lanciata Inter di Chivu farebbe sprofondare Conte a -7 scavando un solco alle spalle della capolista. Il Milan infatti, rallentato dal pari col Genoa, potrebbe comunque restare solo al secondo posto a -3 se superera' il delicato scoglio di una Fiorentina penultima ma in crescita.

Se l'Inter dovesse vincere il Napoli potrebbe essere raggiunto da Juve e Roma, che avranno un ostacolo casalingo non insormontabile in Cremonese e Sassuolo. Guai però a fidarsi del fattore campo: nell'ultimo turno infatti nessuno (a cominciare da Napoli e Milan inchiodate al pari da Verona e Genoa), ha vinto in casa, eventualita' verificatisi solo tre volte negli ultimi 31 anni.

Ma comunque un panorama più preciso si avrà solo a metà della prossima settimana, quando le quattro squadre che hanno disputato la Supercoppa recupereranno le gare rimandate. Ha tutte le caratteristiche per essere uno dei crocevia dell'anno la sfida tra Inter e Napoli, ritenuti i migliori organici della serie A. Chivu sta traendo il massimo dall'Inter, giunta al sesto successo di fila per un totale di 14, senza avere mai pareggiato, come la Roma

. Di particolare rilievo è il bottino ottenuto in trasferta con 7 vittorie in 9 gare. Lautaro segna e trascina il miglior attacco della serie A, Dimarco è tornato alla migliore condizione risultando decisivo con 3 gol e 2 assist. Il Napoli, che recrimina per il pari col Verona, ha un assetto brillante e ha ormai trovato in Holjund un terminale offensivo che ha fatto dimenticare l'assenza di Lukaku. McTominay è tornato a brillare, la squadra sopperisce ad assenze importanti, tra cui quelle di De Bruyne e Anguissa, a segno nel 3-1 dell'andata.

L'Inter pero' non vince gli scontri diretti dall'1-0 del novembre 2024 con gol di Lautaro al 91'. Guarderà con interessa alla sfida di San Siro il Milan di Allegri che, nella finora vana ricerca di un n.9 affidabile, ha trovato in Leao e Pulisic (15 gol in due) una coppia prolifica. Il pari col Genoa è il terzo inciampo in 5 gare, dopo il pari col Sassuolo e il ko col Napoli, ma e' anche il 17/o risultato utile consecutivo. Ora avrà però due trasferte insidiose, con Fiorentina e Como. I viola sembrano avere trovato la forza per una risalita che si annuncia lunga e complicata, ma Vanoli ora può gestire una squadra più convinta e meno terrorizzata dal risultato.

Con un occhio al mercato e l'altro a una classifica positiva, Spalletti e Gasperini pretendono da Juve e Roma un atteggiamento simile a quello che ha portato ai larghi successi su Sassuolo e Lecce. I gol dei deludenti David e Ferguson aprono prospettive interessanti. La Juve con Spalletti nelle ultime 10 gare ne ha vinte 8 perdendo solo col Napoli: ora con qualche genialata di Yildiz spera di regolare l'ottima Cremonese che ha +9 sulla zona salvezza. In attesa di Raspadori, la Roma affronta senza Cristante squalificato il Sassuolo in difficoltà, che non vince da 6 turni e ha perso pure Thorstvedt. Partecipa a pieno titolo alla corsa Champions anche il convincente Como di Fabregas, che viene da tre successi e deve recuperare una gara.

La squadra di Nico Paz avrà un impegno serio ospitando il Bologna di Italiano che, dopo un ottimo inizio, è in crisi risultati ed è sceso all'ottavo posto. Palladino sembra avere trovato la chiave per rilanciare l'Atalanta in alto, forte dell'autostima conquistata dopo i successi su Roma e Bologna. Col recuperato Krstovic (doppietta al Bologna), proverà a fare tris contro il Torino che accoppia con disinvoltura prestazioni di alto livello ad altre molto deludenti. Dopo la partenza di Castellanos e Guendouzi (sostituiti per l'ira dei tifosi dai poco conosciuti Petkov e Taylor), la Lazio di Sarri giocherà in casa del Verona, reduce dal brillante pari col Napoli. In forte equilibrio, in zona salvezza, le sfide tra Genoa e Cagliari (provenienti dai positivi pari con Milan e Cremona) e Lecce e Parma, appuntamento tra i due peggiori attacchi della serie A. Il Pisa è rimasto da solo all'ultimo posto e proverà a ripartire in casa dell'Udinese che ha rilanciato il talento di Zaniolo che forma con Davis una coppia d'attacco capace di traghettare i friulani verso una tranquilla salvezza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo