Il numero uno del calcio italiano: "Torneremo a chiamarci Lega Calcio. Milano al momento non può ospitare Euro 2032, ma spero le cose cambino e si vada spediti col nuovo stadio"
2 settembre - 15:47 - MILANO
Il calcio italiano cambia nome e torna alle origini. Lo ha ufficializzato Ezio Simonelli, presidente di Lega, ai microfoni della conferenza stampa che ha chiuso l'assemblea dei club: "Abbiamo deciso di cambiare nome: non ci chiameremo più Lega Nazionale Professionisti Serie A, un nome troppo lungo e difficile, ma torniamo alle origini e, da oggi, torneremo a chiamarci Lega Calcio Serie A. Rimettiamo il calcio al centro del nostro progetto: quando andiamo in giro nel mondo ci conoscono come Serie A o come calcio italiano".
questione san siro
—
Dal cambio di nome alla questione San Siro, uno dei nodi più spinosi del calcio italiano. Simonelli lancia l'allarme: "Ad oggi non credo che Milano possa ospitare l'Europeo nello stadio di San Siro. Quindi sono preoccupato, sì. Se ne ho parlato con le proprietà e le dirigenze? Siamo allineati. Questo mio grido d'allarme è anche il grido d'allarme delle società". Il numero uno del calcio italiano ha quindi proseguito: "Come Lega siamo però fiduciosi che entro il 30 settembre si prenda questa decisione e poi si vada dritti verso il nuovo stadio perché è interesse della città e delle squadre dare una casa accogliente ai propri tifosi ed è interesse dell'Italia poter giocare un Europeo a Milano. Fare un Europeo in Italia senza farlo a Milano sarebbe una sconfitta per tutto il Paese".
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA