Joveljic nella storia: è il primo trasferimento in denaro nella Mls

2 giorni fa 2

La lega nordamericana ha cambiato le regole: l'attaccante serbo dai Galaxy allo Sporting Kansas City per 4 milioni di dollari

Tiziano Marino

3 febbraio - 10:26 - MILANO

A prima vista potrebbe sembrare un’operazione di mercato qualsiasi, invece il passaggio di Dejan Joveljic dai Los Angeles Galaxy allo Sporting Kansas City per quattro milioni di dollari (circa 3,9 milioni di euro) è un trasferimento a suo modo rivoluzionario. L’attaccante serbo infatti è il primo giocatore nella storia della Major League Soccer a cambiare squadra tramite un’operazione in denaro.

il motivo

—  

Sino alla passata stagione il regolamento non lo permetteva. Nessun club poteva acquistare in alcun modo un calciatore già facente parte della Mls attraverso una trattativa su base monetaria. Per questo i trasferimenti venivano completati esclusivamente tramite semplici scambi o grazie al sistema del draft, due modalità già molto diffuse nei vari sport americani. Tuttavia, le nuove regole introdotte con l’inizio del 2025 promettono di stravolgere il calciomercato a stelle e strisce, rendendolo molto più simile a quello che caratterizza il resto del mondo del pallone. Una vera e propria rivoluzione, seppur ancora limitata, dato che i club ora possono sì pagare le commissioni di trasferimento ma solo per un massimo di due giocatori in entrata e due in uscita a sessione. 

chi è

—  

Il primo in assoluto dunque si chiama Dejan Joveljic, è nato in Serbia il 9 agosto 1999, in passato ha giocato per Stella Rossa, Eintracht Francoforte, Anderlecht, Wolfsberger e nel 2024 è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata trionfale dei Los Angeles Galaxy (l’ex squadra di Beckham, Gerrard e Ibrahimovic) che si è aggiudicata il suo sesto titolo MLS. Lo ha fatto anche grazie ai suoi 21 gol in 33 partite tra campionato e Playoff, il più importante dei quali messo a segno nella finale disputata e vinta 2-1 (sua la seconda rete) lo scorso 7 dicembre contro i New York Red Bulls. Nel Missouri guadagnerà quasi tre milioni di euro a stagione (fino a dicembre 2027) e giocherà per il club che tra i proprietari di minoranza può vantare anche Patrick Mahomes, stella Nfl nonché quarterback e leader dei Kansas City Chiefs, vincitore di tre Super Bowl (2020, 2023 e 2024) e che il prossimo 9 febbraio punterà al poker nella finale in programma al Caesars Superdome di New Orleans contro i Philadelphia Eagles. Sugli spalti, a fare il tifo per lui, potrebbe esserci anche Dejan Joveljic, il primo acquisto della storia della Mls.

Leggi l’intero articolo