Il cantante ha voluto celebrare la musica e la libertà partendo in bici da Cortona, direzione Tarvisio: anche i fan sono arrivati pedalando
Patrizia Chimera
27 luglio - 17:13 - MILANO
Un solo concerto per Jovanotti in questa calda estate 2025, ma con un format davvero singolare. Lorenzo Cherubini ha ideato, infatti, il Jova Bike Party, il primo Bike Concert: non solo il cantante è arrivato in sella alla sua bici nella location scelta per l'evento, ai piedi delle Alpi Giulie, ma anche tutti i fan che hanno deciso di aderire all'iniziativa hanno dovuto pedalare per raggiungere questo luogo. Erano in 5.000: l'unico appuntamento live dell'estate di Jovanotti è andato sold out in soli 34 minuti, in uno scenario naturale incantevole al confine tra Italia, Austria e Slovenia. Durante il tragitto il cantante non era solo: lo hanno accompagnato degli amici appassionati come lui di ciclismo.
grande successo per il Jova Bike Party 2025
—
Jovanotti, per il suo unico concerto dell'estate 2025, ha voluto celebrare la musica e la libertà, con un evento irripetibile, unico nel suo genere, e visionario. Lo ha chiamato Jova Bike Party, perché il cantante ha raggiunto Tarvisio in sella alla sua bici, partendo dalla sua casa di Cortona: dopo il brutto incidente per i quali i fan hanno temuto molto, una bella rivincita per l'artista.
Il No Borders Music Festival, andato in scena nella giornata di sabato 26 luglio 2025, ha unito tutte le grandi passioni di Jovanotti: la musica, la bicicletta e l'avventura. Prima ha pedalato per più di 700 chilometri, facendo diverse tappe, e poi si è esibito sul palco in un live fuori da ogni schema, nato dalla collaborazione con il No Borders Music Festival: il risultato è stata un'esperienza collettiva molto potente, che ha permesso a tutti i partecipanti di godere di buona musica e di pensare a un futuro diverso.
gli amici che hanno pedalato con jovanotti
—
Jovanotti è partito in sella alla sua bici, ma non era da solo. Prima della session musical, infatti, dal palco ha presentato gli amici con i quali ha pedalato fino a Tarvisio: c'erano Paolo Bettini, oro olimpico ed ex Ct della nazionale, Daniele Bennati, pluripremiato campione ed ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo, la Cheffa (Maria Vittoria Griffoni), ciclista e cuoca dei PalaJova arrivata in bici da Jesi, Fred Morini, fisioterapista, osteopata e grande appassionato di bici, Augusto Baldoni (Gus), compagno del cantante in tanti viaggi in giro per il mondo.
l'esibizione live di jovanotti
—
Alle 14.15 sul palco Jovanotti si è esibito con la J Street Band di PalaJova al completo: Saturnino al basso, Christian “Noochie” Rigano alle tastiere, Adriano Viterbini alla chitarra, Franco Santarnecchi al piano, Leo Di Angilla e Kalifa Kone alle percussioni, Carmine “B-Dog” Landolfi alla batteria, la sezione fiati guidata da Gianluca Petrella con Camilla Rolando alla tromba e Sophia Tomelleri al sax. Il coro, invece, era formato da Micol Touadi, Jennifer Vargas e Morris Pradella, anche alla seconda chitarra.

Il pubblico ha potuto cantare con Jovanotti con grandi classici dell'artista e anche con alcune canzoni del nuovo album Il corpo umano vol.1, come il singolo Occhi a cuore, riproposti anche nella versione live del nuovo disco JOVA! LIVE! LOVE!, che contiene la registrazione ufficiale del tour dei palazzetti che si è svolto da marzo a maggio 2025.