Inghilterra devastante, 5-0 alla Serbia. Francia ok, ma che fatica. Vince il Portogallo di CR7

4 ore fa 2

La squadra di Tuchel asfalta Pavlovic e compagni fuori casa. Vincono anche Armenia e Austria. Asllani fa esultare l'Albania. Pareggi in Cipro-Romania e Azerbaigian-Ucraina

Davide Giovanzana

9 settembre - 22:56 - MILANO

Grazie alla quinta vittoria su cinque partite nelle qualificazioni (senza subire gol), l'Inghilterra di Thomas Tuchel ipoteca con tranquillità la qualificazione al Mondiale 2026 che si giocherà tra Stati Uniti, Canada e Messico. Fanno più fatica invece la Francia, vittoriosa in casa l'Islanda con un brivido finale, e il Portogallo, che ha superato alla Puskas Arena l'Ungheria. Diversi i gol dei "nostri" calciatori: Dzeko con la Bosnia, Asllani con l'Albania, Ferguson con l'Irlanda. Solo quello del centrocampista del Torino, però, è servito per la vittoria della sua nazionale.

gruppo d

—  

Dopo lo spavento iniziale, la Francia cresce di ritmo e ribalta il risultato (2-1) in casa contro l'Islanda: a Gudjohnsen hanno risposto Mbappé (calcio di rigore) e Barcola (assist dello stesso Kylian). Il sacrosanto rosso sventolato ai danni di Tchouameni al 68' ha però complicato il finale dei padroni di casa, che subiscono anche la rete del possibile 2-2 finale ancora da Gudjohnsen, annullata però per trattenuta su Konate. Nell'altra partita del girone, 1-1 tra Azerbaigian e Ucraina (reti di Sudakov per gli ospiti e Mahmudov per i padroni di casa).

La classifica (dopo 2 partite): Francia 6, Islanda 3, Ucraina 1, Azerbaigian 1.

gruppo f

—  

Come la Francia, anche il Portogallo va sotto in casa dell'Ungheria (rete di Varga). A ribaltare momentaneamente il risultato ci hanno pensato Bernardo Silva e il solito Cristiano Ronaldo, al 141esimo gol con la nazionale portoghese. Al secondo gol di Varga (83') ha risposto due minuti dopo Joao Cancelo, regalando la vittoria ai lusitani. Pericoloso stop per l'Irlanda nell'altra sfida del girone, sconfitta 2-1 dall'Armenia nonostante il gol del romanista Evan Ferguson.

La classifica (dopo 2 partite): Portogallo 6, Armenia 3, Ungheria 1, Irlanda 1.

gruppo h

—  

Nello scontro diretto del gruppo H, l'Austria è riuscita a passare (1-2) in casa della Bosnia: a nulla è servito il gol del momentaneo pareggio dell'eterno Dzeko, nuovo attaccante della Fiorentina. Per l'Austria reti di altri due veterani: Sabitzer e Laimer. Nell'altra sfida, Cipro ha rimontato due reti alla Romania, con il gol del 2-2 firmato a dieci minuti dalla fine da Charalampos Charalampous.

La classifica: Bosnia 12 (5 partite), Austria 12 (4 partite), Romania 7 (5 partite), Cipro 4 (5 partite), San Marino 0 (5 partite).

gruppo k

—  

Dilaga l'Inghilterra di Thomas Tuchel nel gruppo 5, ipotecando la qualificazione al prossimo Mondiale tra Stati Uniti, Messico e Canada. In casa della Serbia, al Marakana, i Leoni si sono imposti con un secco 0-5 con le reti di Kane, Madueke, Konsa, Guehi e Rashford dal dischetto nel finale. A decidere l'altra sfida del girone è stato il centrocampista Asllani, nuovo acquisto del Torino: a Tirana l'Albania si è imposta 1-0 ai danni della Lettonia per continuare a credere nel sogno playoff.

La classifica: Inghilterra 15 (5 partite), Albania 8 (5 partite), Serbia 7 (4 partite), Lettonia 4 (5 partite), Andorra 0 (5 partite).

Leggi l’intero articolo