Il pilota svizzero era stato tamponato da Rueda domenica nel giro di di schieramento del Gp di Malesia. Per ora resta in terapia intensiva
Federico Mariani
29 ottobre - 13:36 - MILANO
Migliorano le condizioni di Noah Dettwiler. Il pilota svizzero, 20 anni, resta ricoverato in terapia intensiva a Kuala Lumpur dopo il grave incidente avvenuto domenica durante il giro di schieramento del GP di Malesia valido per la Moto3. A differenza dei giorni scorsi, però, i timori sembrano cedere il passo a un cauto ottimismo. Il team Cip Green Power ha diffuso sui social un breve comunicato: “Secondo i medici, le condizioni di Noah sono ora stabili e non più critiche. Resterà monitorato attentamente in terapia intensiva. Grazie per il continuo supporto”.
l'evoluzione
—
Il comunicato della formazione che segue Dettwiler da due anni arriva dopo giorni molto complicati. Tamponato da José Antonio Rueda, a causa di un possibile problema tecnico e di un’incomprensione, era stato soccorso in pista e portato in ospedale con un elicottero. Inizialmente la situazione sembrava seria, anche se non gravissima. Con il passare delle ore, però, è emerso un quadro drammatico. Il padre di Noah aveva raccontato al quotidiano svizzero Blick che il figlio era stato rianimato dopo diversi arresti cardiaci. Era apparso preoccupato anche il dottor Angel Charte. Il medico del Motomondiale aveva spiegato ad AS: “Dettwiler è stabile, ma resta ancora grave. Hanno dovuto eseguire una splenectomia (ovvero l’asportazione della milza, ndr.). Resta sottoposto a ventilazione meccanica in terapia intensiva, con regolazioni basse. Il problema è la pressione intracranica, che varia. Inoltre Noah continua ad avere tachicardia con circa 110-115 battiti al minuto”.
affetto
—
Sono numerose le dimostrazioni di vicinanza a Dettwiler. I piloti MotoGP lo hanno ricordato dopo il Gran Premio di Malesia, non risparmiando qualche perplessità sulla decisione di far disputare comunque la Moto3. Anche i rivali nella classe cadetta, come Maximo Quiles e David Munoz, oltre a Manuel Gonzalez, protagonista in Moto2, hanno espresso soddisfazione per i miglioramenti. Dunque il paddock si stringe idealmente intorno a Noah, sperando di vederlo presto in azione.









English (US) ·