Il contatto in area Sabiri-Bernardeschi non era da rigore. Errori nel contatto Gila-Conceiçao, il mani di Dodò e il secondo giallo mancato a McKennie. La Penna farà turnazione, Colombo (per ora) no: è fra gli arbitri designati al Mondiale Under 17
Sarà che proprio recentemente (molto recentemente…) é stato consigliato di usare con “parsimonia” gli interventi-Var, un po’ in controtendenza con le linee di inizio stagione quando una “review in più” nei casi dubbi sarebbe stata legittima e importante. Ecco: sarà per questo che l’ad Claudio Fenucci é rimasto con addosso dubbi grandi così dopo Fiorentina-Bologna (“Il var a volte interviene a volte no…”) e la Juventus allo stesso modo per la non assegnazione di un calcio di rigore evidente per fallo di Gila su Conceiçao in cui il Var non interviene lasciando la valutazione da campo (sul secondo giallo a McKennie, che sarebbe stato sacrosanto e che porta al rosso, il protocollo non prevede intromissioni ma é allo studio il fatto che in futuro possano cambiare le cose). Insomma, giornata diffcile, storta, quella appena conclusa.
firenze
—
Dopo le mareggiate legate al duo Mariani-Bindoni in Napoli-Inter (panchina per entrambi, lunga soprattutto per il secondo), eccoci cronologicamente ai fatti di Firenze e Roma. In Fiorentina-Bologna, Federico La Penna a dirigere, i vertici arbitrali considerano non da rigore il contatto Sabiri-Bernardeschi: il rossoblù avrebbe addirittura, sempre secondo la rilettura dei vertici, quasi simulato. Sono invece errori il soprassedere sul colpo di braccio sinistro di Dodò (serviva che intervenisse il Var Paterna per mostrare la realtà dei fatti, il viola sembra andare verso il pallone) e l’assegnazione del rigore (poi tolto dal Var) per un tocco di mano di Lucumì che invece aveva visto protagonisti prima Kean e poi Skorupski che intercetta il tiro. Corretti i rigori a Ferguson e Bernardeschi (le braccia in quella postura del numero 10 rossoblù configurano una “parata”).
juve
—
Poi, Lazio-Juventus: il direttore di gara Andrea Colombo si perde appunto la seconda ammonizione a McKennie e valuta male il contatto fra Gila e Conceiçao: in questo preciso frangente, il Var Meraviglia sarebbe dovuto intervenire. Che ne sarà di La Penna e Colombo? Il primo farà turnazione, il secondo per un po’ uscirà dalla… giurisdizione CAN: é fra gli arbitri designati al Mondiale Under 17 ma in Lazio-Juve non é piaciuto.









English (US) ·