Impresa Roma femminile: ribalta lo Sporting a Lisbona e accede alla Champions

1 ora fa 1

Le giallorosse, sconfitte in casa dalle portoghesi all'andata, vincono 2-0 con un autogol e la rete decisiva di Bergamaschi. Entrano nella Fase Campionato dove c'è già la Juventus Women

Ciro Scognamiglio

Giornalista

18 settembre - 20:20 - MILANO

Missione compiuta: al primo bivio importante della stagione, la Roma passa 2-0 a Lisbona e va a prendersi di forza un posto nella nuova Women’s Champions League. Nel maxi girone – per la prima volta il format sarà simile alla Champions maschile – oltre alla Juventus (già qualificata) ci saranno così anche le giallorosse di Luca Rossettini, grazie al colpo nella capitale portoghese firmato  dall’autorete di Barron nel recupero del primo tempo e dal raddoppio della subentrata Bergamaschi. All’andata del playoff, una settimana fa al Tre Fontane, la Roma aveva perso 2-1 subendo incredibilmente due gol nel finale dopo una partita sbloccata da Di Guglielmo e poi vissuta in apparente controllo. Beffa evitata, sette giorni più tardi, grazie a una prova convincente sin dai primi minuti. Domani il sorteggio del calendario della League Phase, con tre partite da affrontare in casa e altrettante in trasferta per ciascuna delle due italiane.

con merito

—  

Reduci dalla brillante qualificazione alla Final Four di Serie A Women’s Cup – martedì a Castellammare di Stabia il derby contro la Lazio, in semifinale –, Giugliano e compagne spingono con incisività e mantengono alta la concentrazione sin dalle prime battute. Al 18’ la tedesca Rieke, protagonista di una prova di grande sostanza in mezzo al campo, fa tremare la traversa di casa. Il gol sembra nell’aria, ma arriva solo a un passo dall’intervallo: Haavi crossa a piede incrociato da sinistra, la centrale difensiva Barron devia di testa infilando in maniera irreparabile il suo portiere Potra. Il punto di rottura che serviva per scacciare i fantasmi e raccogliere i frutti di un’innegabile superiorità, quella che si era vista anche all’andata (al netto del risultato). Nel secondo tempo Rossettini legge bene la partita con i cambi e arriva il raddoppio decisivo: Bergamaschi, dentro da un paio di minuti al posto di Babajide, è glaciale davanti alla porta nello sfruttare l’assist perfetto di Pilgrim, su azione nata da un filtrante di Giugliano. La Roma potrebbe anche arrotondare ma va bene anche così, con il debutto stagionale della rientrante Viens – centravanti titolare – a rendere ancora più dolce la serata portoghese.

Leggi l’intero articolo