Giorgetti, banche in condizioni migliori, ma il credito è debole

9 ore fa 1

"Nel nostro Paese larga parte del risparmio è canalizzata mediante il sistema bancario che oggi è nelle condizioni migliori per sostenere l'economia, come testimoniato dai principali indicatori di risparmio". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in videocollegamento con la Giornata mondiale del risparmio 2025.

"L'afflusso di risparmio è elevato e continuo soprattutto nella componente dei depositi, i tassi di interesse continuano a diminuire. Si fa fatica però a comprendere come l'andamento del credito rimanga debole, soprattutto nella componente a lungo termine che dovrebbe sostenere l'attività di investimento e sia ancora in diminuzione verso le imprese più piccole", ha aggiunto. 

"E' indispensabile giungere ad un rinnovato rapporto di fisiologica complementarietà tra garanzie pubbliche sui prestiti attività di screening del merito creditizio". "Con questo non voglio assolutamente sminuire il ruolo delle garanzie. Lo Stato attraverso le garanzie può e deve essere un motore per il credito e i nuovi investimenti soprattutto laddove il mercato da solo non vi riesce in modo efficiente. Le garanzie pubbliche non devono però mai sostituire il merito creditizio né eliminare il rischio" che va assunto "agendo con responsabilità", ha aggiunto. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo