La conduttrice di Da Noi...a Ruota Libera è una delle rivelazioni di questa edizione di Ballando con le stelle
Riccardo Cristilli
28 ottobre - 10:09 - MILANO
Francesca Fialdini è una delle rivelazioni di questa edizione di Ballando con le Stelle. Il pubblico sta scoprendo un lato diverso della conduttrice di Da Noi...a Ruota libera, che, in coppia con Giovanni Pernice, ottiene sempre ottimi punteggi e critiche positive dalla giuria. Francesca Fialdini si è così raccontata in una lunga intervista al Corriere della Sera, tra i ricordi dell'infanzia e una profonda riservatezza che la tiene lontana dalle notizie di gossip.
francesca fialdini star di ballando con le stelle
—
"Perfettina? Non lo sono per niente. Certo cerco di essere all'altezza della persona che ho davanti, mi preparo ma mi spiace passare per maestrina" così Francesca Fialdini ha risposto all'immagine che le è stata affibbiata dal pubblico sia per i suoi programmi tv che per la sua capacità da ballerina. "Nel privato sono il contrario, mi lascio uno spazio di caos, mi dimentico anche di pagare le bollette" ha reagito nell'intervista al Corsera, negando anche di essere la prima della classe a Ballando: "Ma no, ho la testa fra le nuvole, dimentico la coreografia, le regole mi piacciono ma fino a un certo punto. Resto un'anarchica. Prima non avevo mai ballato, in discoteca sono andata una volta a 17 anni in Versilia".
gli inzaghi scambiati
—
Per allontanare quest'aria da perfettina, ha ricordato anche gli scivoloni del passato come quando al debutto a Radio Vaticana ha intervistato un giornalista che era in Afghanistan ma che le aveva risposto dal bagno tirando lo sciacquone in diretta. Ma soprattutto lo scambio di persona durante la Partita del Cuore: "Intervistai Simone convinta che fosse suo fratello Pippo. Giustamente mi smentì in diretta. Volevo sparire... non mi hanno più chiamato". Sui social si definisce un'Aupana doc: "Amo la mia terra, le Alpi. Sono all’80 per cento massese e un 20 carrarina. Mi piace camminare su per i sentieri, vedere l’alba tra i monti. Siamo schivi, grandi lavoratori, riservati, amiamo la fatica".
i ricordi
—
Il suo soprannome è Charlie, un nomignolo che arriva dall'infanzia: "Con gli amichetti del mare giocavamo a fare le imboscate e mi chiamavano soldato Charlie. Ero un po' malinconica come Charlie Brown ma in verità preferisco Linus. La mia coperta? I ricordi" come quello della nonna che ha 98 anni e ricorda ancora gli anni della guerra: "Da noi ’era la linea gotica, la più complicata da abbattere per gli alleati. Ha affrontato i rastrellamenti, per tre volte ha rischiato la vita. Cresciuta senza niente". Proprio a quella nonna un giorno da bambina guardando la tv ha promesso che le avrebbe dato le notizie da quella scatola: "Non sognavo di diventare la Carrà ma Lilli Gruber. Dirompente, ha rivoluzionato la figura della giornalista, dal modo di dare le notizie a quello di vestirsi".
bianca guaccero non è gelosa
—
A Ballando con le Stelle è guidata da Giovanni Pernice che lo scorso anno ha vinto la trasmissione con quella che oggi è la sua compagna, Bianca Guaccero: "Ma non è gelosa, è tra le colleghe cui voglio più bene e poi Giovanni è più piccolo di mio fratello, dai". Francesca Fialdini ha ammesso di non sapere cucinare: "Non ho pazienza, sbaglio tempi e dosi". Ma anche di avere un'anima gitana: "Non amo imperativi e definizioni, mi annoio, rifiuto i ruoli definiti". Forse anche per questo non ha mai considerato la bellezza come un aspetto su cui puntare: "A 14 anni da bambina sono diventata donna, le mie amiche non vedevano l'ora di sbocciare, io non volevo finire in vetrina. Ho sempre vissuto la femminilità a modo mio, mettevo pantaloni lunghi e larghi, ho iniziato a truccarmi a 25 anni quando sono andata in tv. Anche oggi scelgo i vestiti dal mio armadio. Un bel faccino in televisione funziona, certo, serve. Però non sono una bomba sexy e non ci tengo. Mi sono riproposta di attirare l’attenzione non con il corpo, ma con quello che dico". Nonostante questo, proprio per la sua bellezza a volte non è stata presa sul serio: "C'era un certo atteggiamento paternalistico sia da uomini che dalle donne. Quando lavoravo insieme a un uomo mi è capitato che l'ospite d'istinto rispondeva a lui".
Essendo così riservata non finisce mai sulle riviste o nei siti di gossip: "Una sola volta mi hanno fotografato al mare, su una spiaggia libera in Versilia. Non cercavano me, ma la nuova coppia Gigi Buffon e Ilaria D’Amico nascosti su uno yacht. Se potessi io non racconterei nulla, non cerco attenzione". Ha ammesso che qualche volta se la riconoscono per strada finge di non essere lei: "Se ti fermi, poi magari un attimo dopo ti passano il curriculum". Nella sua vita in questo momento c'è un compagno è innamorata: "È una storia antica e nuova al tempo stesso. Oggi non sono gelosa, non dovrei dirlo ma sono la compagna perfetta, rivendico e concedo spazi personali".











English (US) ·