Fit your camper 2025: la fiera degli accessori per camper, caravan e van

1 giorno fa 3

Attrezzature, componenti aftermarket, verande, tende accessori per lo sport e per il campeggio in generale. Tutto questo sarà esposto a Lariofiere a Erba, in provincia di Como, direttamente dai produttori del settore più importanti al mondo. Previsti anche molti eventi correlati, con presentazioni e workshop, tutti incentrati sui temi cari a chi viaggia con il camper e caravan

Matteo Gallucci

2 aprile - 09:52 - MILANO

Gli italiani amano il camper e la crescita del settore nel nostro Paese viene testimoniata anche dai numeri: +19,2% di immatricolazioni nel 2024, più di un miliardo di fatturato, con l'Italia che si posiziona come terzo produttore europeo dei veicoli per il tempo libero.

La Fiera degli accessori

—  

Ad aprile 2025, nei giorni 3 e 4 per i professionisti del settore mentre dal 4 al 6 aperta a tutti, prende il via Fit your camper, la fiera dell'accessorio per camper caravan, van e tempo libero. Si tratta della manifestazione italiana principale dedicata agli accessori per camper, che mette in contatto diretto le principali aziende produttrici europee e distributori nazionali del settore con gli appassionati della vacanza en plein air (qui l'elenco completo degli espositori  per l'edizione 2025). L'edizione precedente del 2024 ha fatto registrare 12.623 visitatori, quasi mille camper ospitati e 484 professionisti del settore.

Date, Orari, Eventi e Parcheggio

—  

Il 3 e 4 (fino alle 14.00) aprile, l'evento Fit your camper sarà aperto solo ai professionisti del settore, quindi ai rivenditori, officine e addetti a vario titolo con partita Iva. Dalle ore 14:00 del 4 aprile, e dalle 10:00 alle 18:00 di sabato 5 e domenica 6 aprile, invece, la fiera si aprirà al grande pubblico di appassionati della vacanza open air e possessori di veicoli ricreazionali. Molti gli eventi in fiera sia per i professionisti sia per il grande pubblico, per una vera e propria "festa del camperista" (qui il programma completo). La manifestazione è completamente gratuito ma richiede la registrazione, compilando il form dedicato, che dà diritto a un massimo di cinque biglietti per ogni giorno. Il biglietto può anche non essere stampato, basta mostrarlo ai tornelli per la vidima direttamente dal proprio smartphone. Per il parcheggio auto sono disponibili le aree pubbliche nelle vicinanze mentre intorno a Lariofiere sono disponibili 300 posti per i camper, al prezzo di 5 euro ogni 24 ore, nel parcheggio P1. Attenzione, i parcheggi della fiera non sono né prenotabili né dotati di scarico o carico dell'acqua. Il servizio è disponibile a 2,5 km di distanza, al costo di 5 euro, presso il Camping Class. Sempre vicino a Lariofiere sono disponibili altri 600 posti per camper completamente gratuiti e serviti da navetta.

Leggi l’intero articolo