Finale Coppa Italia femminile: quando e dove si giocherà Juve-Roma

1 giorno fa 1

L'impianto comasco ospiterà la partita decisiva per il trofeo: sarà la terza volta che bianconere e giallorosse si affronteranno nell'ultimo match del torneo nazionale targato Frecciarossa.

Samuele Amato

2 aprile - 15:56

Le Juventus di Massimiliano Canzi e la Roma di Alessandro Spugna si affronteranno per la terza volta nella finale della Coppa Italia Femminile Frecciarossa. L'ennesimo incrocio nella partita decisiva per il trofeo nazionale per le due squadre. Ad ospitare questa sfida sarà la splendida cornice dello stadio Giuseppe Sinigaglia di Como.

Un trofeo sul lago: data e orario della partita

—  

A comunicare l'ufficialità è la stessa FIGC. Sarà l'impianto lariano ad ospitare la finale di Coppa Italia femminile tra Juventus e Roma. La partita si giocherà sabato 17 maggio, alle ore 18, presso il Sinigaglia di Como.

Una sede speciale per un match speciale. Infatti, bianconere e giallorosse sono le vincitrici delle ultime cinque edizioni del trofeo che si contenderanno il prossimo mese. La Juventus può contare già di tre Coppe Italia in bacheca vinte nel 2019, nel 2022 e nel 2023. La Roma, invece, arriva da campione in carica della competizione vorrebbe eguagliare le dirette avversarie: le ragazze di Alessandro Spugna sono a quota due Coppe (una vinta nel 2019 e l'altra nella scorsa stagione).

Spettacolo imperdibile tra due squadre che rappresentano la crescita esponenziale del calcio femminile. La finale di Coppa Italia del Sinigaglia si potrà seguire anche in diretta televisiva, in chiaro, su Rai 2. Sarà inoltre possibile vedere la partita anche agli abbonati Sky. Per la diretta streaming, invece, basta andare su RaiPlay o - sempre per gli abbonati - su NOW TV.

— Juventus Women VS 🤍🖤 (@juventuswomen_) March 26, 2025

Il percorso verso la finale di Coppa Italia femminile

—  

Quella del 17 maggio sarà la terza finale di Coppa Italia femminile che si contenderanno Juventus e Roma. I due precedenti (2022 e 2023) vanno tutte a favore delle bianconere. Entrambe le compagini si sono rese protagoniste di un grande percorso nel torneo che le ha portate nuovamente faccia a faccia.

La Juventus ha superato la Lazio ai quarti di finale, non senza una certa fatica. Dopo il 3 a 1 in trasferta, le biancocelesti si impongono di tre reti nel primo tempo. Le bianconere vengono salvate dalla doppietta di Emma Kullberg che portano il risultato aggregato sul 5 a 4. In semifinale, invece, battuta la Fiorentina sia all'andata (per 1 a 0) che al ritorno (per 3 a 2).

Dall'altra parte del tabellone, la Roma ha battuto il Napoli ai quarti di finale (1-0 all'andata e 2-2 al ritorno). In semifinale, le giallorosse hanno messo in atto una dimostrazione di forza nella doppia sfida contro il Sassuolo. L'andata in casa delle neroverdi è finita 3 a 1 per le romaniste, le quali hanno replicato le reti nella sfida del ritorno (terminata 3 a 0).

Leggi l’intero articolo