Eurolega, la Virtus crolla a Istanbul: l'Efes si impone di 31 punti e il play-in è sempre più lontano

2 ore fa 1

La squadra di Ivanovic paga una condizione fisica inferiore ai turchi e subisce la sedicesima sconfitta in 28 partite

Matteo Briolini

12 febbraio - 20:59 - MILANO

Una Virtus a corto di energie crolla a Istanbul contro l'Efes (91-60). A fare la differenza sono le percentuali, che premiano indubbiamente la squadra di Laso (20/35 da 2, 13 /31 da 3), giunta alla terza vittoria di fila in Eurolega. Decisivi i 13 punti di Osmani, la maggior parte nel terzo quarto quando la gara era in bilico. Ci sono anche 18 punti di Lee e 22 (8/9 dal campo) di Swider. Bologna perde troppi palloni (12) e nel secondo tempo non riesce a pareggiare l'intensità avversaria. Ora le possibilità di play-in, dopo la sedicesima sconfitta in 28 giornate sono sempre più ridotte.

percentuali decisive

—  

Al "Turkcell Basketball Development Center", casa di un Efes che nel recente doppio turno ha infilato due vittorie contro Valencia e Zalgiris, il buon momento turco prosegue anche in avvio di gara contro la Virtus. La squadra di Laso attacca tanto in uno contro uno e, trovando vantaggi dalle penetrazioni, riapre e segna da oltre l'arco (7/16 da 3 al 20', dopo il 4/7 del primo quarto). Ottimi Lee (9 punti al 20') e Swider (12, 4/5 dai 6,75). Bologna fatica a prevalere in area (8/20 al 20'), subendo la maggiore fisicità avversaria e la presenza di Jones a proteggere il ferro. Gli ospiti tirano a corrente alternata anche da lontano (4/12 da 3). Gli uomini di Ivanovic fanno le loro fortune quando riescono a leggere i movimenti della difesa, punendoli con i tagli. Le indicazioni migliori arrivano da Smailagic che, con i suoi movimenti profondi in area e il suo gioco perimetrale, chiude il primo tempo a quota 12 punti. Una tripla di Swider sul finale della prima frazione regala però il primo allungo ai turchi (39-32 al 18'). Le V-Nere pagano 5 palle perse.

dominio turco

—  

In avvio di ripresa, l'Anadolu muove meglio il pallone e continua a trovare ritmo al tiro. Gli uomini di Ivanovic invece attaccano scolasticamente, schiantandosi sulla difesa turca, cresciuta di intensità con il passare dei minuti. Cinque punti di Osmani e un 2/2 di Poirier, in lunetta, firmano il +10 dei padroni di casa (50-40 al 25'). Bologna continua a far fatica ad accoppiarsi in difesa e scivola a -14, dopo una tripla di un Hazer, utilissimo anche in fase difensiva (56-42 al 26'). L'Efes continua ad aggiornare il suo vantaggio con Osmani e Loyd (64-45 a pochi secondi dal 30'). Il parziale del terzo periodo fotografa l'andamento della gara: 21-10 per gli uomini di Laso. Il quarto quarto è di puro controllo per i turchi, che centrano la terza vittoria di fila in Eurolega.

Efes: Swider 22, Lee 18, Osmani 13.
Virtus: Morgan, Smailagic 12, Jallow, Edwards 8, Diouf 7.

Leggi l’intero articolo