24 giugno 2026 (modifica alle 15:25) - MILANO
Temperature record fino a 41 gradi e reti elettriche in tilt a Milano, Torino e Napoli. Negli ospedali arriva il "codice calore"
L’ondata di caldo anomalo che avviluppa l’Italia e gran parte d’Europa diventa ora emergenza sanitaria. Nel nostro Paese, salgono a 17 le città da bollino rosso nella giornata di giovedì 25 giugno. La situazione è critica a Firenze, dove sono attesi 41 gradi e la stazione di Peretola ha già registrato sei giorni consecutivi pari o superiori a 36 gradi; un dato mai osservato in oltre 70 anni di rilevazioni. La pressione sulle reti elettriche, spinta dall’aumento dei consumi, ha provocato blackout a Napoli, Milano e Torino, con disagi per migliaia di persone e l'interruzione dei servizi anche negli edifici pubblici, come a Palazzo Civico a Torino. Nei pronto soccorso di Ascoli e San Benedetto del Tronto è stato attivato il "codice calore", mentre in Emilia-Romagna è vietata l’esposizione prolungata al sole per i lavoratori tra le 12.30 e le 16. Nel resto d'Europa, si sono raggiunti picchi di 45 gradi in Spagna, quasi 40 nel Regno Unito e 40 sono attesi in Germania. In Francia, in cinque giorni, sono annegate 40 persone, soprattutto giovani, entrate in acqua per cercare tregua dal caldo.
Continua









English (US) ·