Paschal Donohoe si dimetterà dalla carica di ministro delle Finanze irlandese, e lascerà anche la carica di presidente dell'Eurogruppo, per assumere un incarico presso la Banca mondiale, secondo quanto comunicato al Consiglio dei ministri. Lo riportano i media irlandese, tra i quali l'Irish Times.
A Donohoe, riporta il quotidiano di Dublino, è stato offerto il ruolo di amministratore delegato, di fatto la seconda carica più importante della Banca Mondiale e lui ha informato il premier Micheál Martin che accetterà l'incarico.
Lo stesso Donohhoe ha poi ufficializzato la decisione, valida "a partire da oggi". "L'opportunità di ricoprire la carica di presidente dell'Eurogruppo è stata uno dei più grandi onori della mia carriera pubblica. Lavorando con i colleghi dell'Eurogruppo, abbiamo affrontato molte sfide, tra cui la pandemia di Covid, gli effetti dell'inflazione galoppante dovuta alla guerra ingiustificata contro il popolo ucraino e le conseguenze per l'Europa di un mondo in rapida evoluzione".
"Credo che abbiamo fatto progredire l'euro, anche attraverso il coordinamento delle politiche di bilancio, l'allargamento alla Croazia e alla Bulgaria e il nostro lavoro sull'Unione dei mercati dei capitali, l'euro digitale e l'Unione bancaria. L'importanza e i vantaggi della nostra cooperazione internazionale sono stati un tema centrale della mia vita pubblica. Ora mi si è presentata l'opportunità di contribuire ulteriormente a questa cooperazione a un livello diverso. Presto assumerò il ruolo di amministratore delegato e responsabile della conoscenza del Gruppo della Banca mondiale, con sede a Washington", ha annunciato l'ormai ex ministro delle Finanze irlandese.
"Soddisfare le esigenze dei più vulnerabili e affrontare le sfide globali del nostro tempo non è mai stato così importante. La missione della Banca mondiale è quella di "porre fine alla povertà estrema e promuovere la prosperità condivisa su un pianeta vivibile".
Essa svolge un ruolo di primo piano nel nostro mondo attraverso lo sviluppo di politiche e sostegni finanziari che migliorano la resilienza economica e la crescita per molti. Voglio sostenere questa causa. Questo incarico mi offre l'opportunità di farlo e di continuare a servire il pubblico, in modo diverso", ha proseguito Donohoe, concludendo: "È stato un privilegio ricoprire la carica di presidente e membro dell'Eurogruppo; ho fatto del mio meglio ogni singolo giorno. Voglio fare lo stesso nel lavoro dell'istituzione di importanza globale di cui ora entrerò a far parte, in un momento di grandi cambiamenti nel nostro mondo".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 giorni fa
4










English (US) ·