L'annuncio sulla 28enne guardia tiratrice in una nota del Consiglio dei ministri. Ora servono altri passaggi burocratici e l'ok dei Minnesota Timberwolves. Abodi: "Donte entusiasta di vestire l'azzurro"
Donte DiVincenzo diventa cittadino italiano e potrebbe giocare gli Europei di fine agosto con la maglia azzurra. L'annuncio arriva con una nota del Consiglio dei ministri ed è un passaggio chiave per tentare di mettere la 28enne guardia dei Minnesota Timberwolves, vincitore dell'anello Nba con i Bucks nel 2021, a disposizione del ct Gianmarco Pozzecco il micidiale tiratore già per la rassegna continentale che si giocherà dal 27 agosto al 14 settembre tra Tampere, Limassol, Katowice e Riga, dove si terranno le fasi finali. Il tempo quindi c'è ma, tra passaggi burocratici e ok degli stessi Wolves, bisogna fare in fretta. Quello che di certo non manca, a differenza di quanto successo con Paolo Banchero, è la voglia del giocatore. Come confermato ieri dal Ministro dello sport Andrea Abodi: "DiVincenzo aveva tutti i titoli per diventare cittadino italiano e aveva già manifestato il suo entusiasmo per vestire la maglia azzurra".
la nota
—
Questo l'annuncio che ha sbloccato la situazione: "Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, visti i pareri favorevoli espressi dal Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e dal Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, ha deliberato di proporre al Presidente della Repubblica il conferimento della cittadinanza italiana, per meriti speciali, al Sig. DiVincenzo Donte Michael, giocatore professionista di pallacanestro, di nazionalità statunitense, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, della legge 5 febbraio 1992, n. 91". Con uno come Donte, il futuro sarà sicuramente più azzurro.
un anello e due titoli ncaa
—
Guardia tiratrice, micidiale da 3 punti, DiVincenzo ha conquistato due titoli Ncaa con i Villanova Wildcats nel 2016 e nel 2018, vincendo anche il premio di Most Outstanding Player Ncaa, e un titolo Nba con i Milwaukee Bucks nel 2021. E' soprannominato Michael Jordan del Delaware ma anche, proprio per le sue origini italiane, The Big Ragù. In Nba dal 2018, ha giocato a Milwaukee, Sacramento, Golden State, New York e Minnesota.