Cresce ancora il mercato dei Big data
in Italia, sfora la soglia dei 4 miliardi di euro segnando un
+20%. Ma ancora poche aziende sono pronte a sfruttare i benefici
dell'intelligenza artificiale "a causa di architetture dati
inadeguate o assenza di una governance chiara su dati e
processi". Sono alcuni risultati della ricerca dell'Osservatorio
Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano.
                                    
                                       
				   Nel dettaglio, un quarto del mercato del settore va alle
infrastrutture e le soluzioni di intelligenza artificiale
generativa, crescono a ritmi più elevati i servizi (+27%), le
banche (+22%), le assicurazioni e la manifattura (+21%), a ritmi
più lenti (+17%) la Pubblica amministrazione. Inoltre, solo il
38% delle grandi aziende ha definito una strategia di
valorizzazione dei dati, appena una su cinque ha nominato un
chief data officer, oltre un quarto di grandi aziende non ha
ancora avviato un progetto di advanced analytics.
                                    
                                       
				   Nel 2025 l'89% delle piccole e medie imprese italiane svolge
delle attività di analisi dei dati, 10 punti in più sul 2024.
                                    
                                       
				"Una crescita significativa ma che in molti casi riflette
pratiche occasionali realizzate attraverso fogli elettronici,
senza figure dedicate", sottolinea la ricerca. L'87% delle
grandi aziende ha costruito una 'data platform' ma poche realtà
riescono a governare in modo completo l'intero ciclo di vita del
dato "cruciale per generare valore attraverso l'IA".
                                    
                                       
				  "Oggi nelle organizzazioni dati e intelligenza artificiale non
possono più viaggiare su binari separati - afferma Carlo
Vercellis, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Big Data &
Business Analytics - è necessario integrarle in modo sinergico.
                                    
                                       
				In mancanza di questi elementi, il potenziale valore dell'IA
rischia di rimanere inespresso o addirittura creare nuovi rischi
per le aziende". 
                                    
                                       
				          
                                
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