Analizzando il DNA circolante nel sangue, il nuovo test sperimentale potrebbe cambiare per sempre la diagnosi precoce e la prevenzione dei tumori
2 dicembre - 12:18 - MILANO
Sappiamo ormai da tempo quanto siano importanti la prevenzione e la diagnosi precoce nella lotta contro i tumori, ma ancora oggi lo screening di routine è raccomandato soltanto per quattro tipi di tumore: colon-retto, mammella, cervice uterina e polmone. Circa il 70% delle nuove diagnosi, quindi, vengono lasciate a un rilevamento tardivo, quando la malattia è già in fase avanzata e le terapie hanno minori probabilità di successo.
Negli ultimi anni sono stati fatti dei passi in avanti da gigante nel trattamento di alcuni tumori e un altro valido supporto potrebbe essere dietro l'angolo: un semplice prelievo di sangue che potrebbe permetterci di identificare precocemente fino a quattordici tipi di cancro.
Cancro, 14 tipi di tumori individuati da un semplice esame del sangue
—
A svelarlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori guidati da Jagpreet Chhatwal del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School, basato su un modello di simulazione epidemiologica che ha permesso di valutare l’impatto dell’integrazione di un test annuale di biopsia liquida multi-cancro all’interno dei protocolli di screening standard negli Stati Uniti.
Questo nuovo approccio sarebbe potenzialmente in grado di individuare 14 tipi di tumore diversi, circa l'80% di tutti i casi di cancro e dei decessi correlati. Il modello di simulazione messo a punto dai ricercatori ha coinvolto i dati di oltre 5 milioni di adulti tra i 50 e gli 84 anni: l’introduzione di un test annuale di questo tipo porterebbe a un aumento del 10% delle diagnosi in fase I, del 20% in fase II e del 30% in fase III, mentre le diagnosi di tumore in stadio IV, metastatico, diminuirebbero del 45%.
Come funziona il test?
—
Il test multi-cancro, noto come liquid biopsy o biopsia liquida, si basa sull'analisi del DNA che circola nel sangue, rilasciato dalle cellule tumorali. Attraverso specifici marcatori genetici e molecolari, il test è in grado di rilevare la presenza di mutazioni o frammenti di DNA anomali che possono indicare la presenza di un tumore, anche quando questo è ancora asintomatico e di dimensioni minime.
"Le nostre analisi mostrano che i test ematici multi-cancro potrebbero rappresentare una svolta nella lotta al cancro. Rilevando i tumori prima che si diffondano, possiamo migliorare significativamente la sopravvivenza e ridurre il peso personale ed economico della malattia", ha spiegato Chhatwal, direttore dell’Institute for Technology Assessment del Massachusetts General Hospital.
Secondo gli autori dello studio, le riduzioni più significative delle diagnosi tardive riguarderebbero i tumori del polmone, del colon-retto e del pancreas, mentre le riduzioni relative più consistenti si osserverebbero per i tumori del collo dell’utero, del fegato e ancora del colon-retto.
A che punto è la ricerca sul cancro?
—
La ricerca è ancora in fase di modellizzazione e non rappresenta un’applicazione clinica immediata, ma i primi risultati ottenuti hanno tutte le carte in regola per aprire la strada a una nuova generazione di screening oncologici basati su test ematici semplici, non invasivi e potenzialmente universali. L’obiettivo è quello di trasformare la prevenzione oncologica in un processo sistematico e accessibile, capace di individuare più tumori contemporaneamente e in stadi iniziali, quando la chirurgia e le terapie mirate hanno maggiori probabilità di successo.
I vantaggi, suggeriscono i ricercatori, non si limiterebbero soltanto al calo drastico dei casi di diagnosi tardiva e al miglioramento della prognosi dei pazienti, ma anche alla riduzione importante i costi per i sistemi sanitari. "La diagnosi precoce resta la chiave per battere il cancro. Ogni passo che ci avvicina a individuare i tumori prima che si manifestino clinicamente rappresenta una conquista enorme per la medicina preventiva e per la vita dei pazienti", ha concluso il professor Chhatwal.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA









English (US) ·