L'azzurro, 22esimo del ranking, affronta l'argentino per continuare a puntare in alto: "Sarà bellissimo, sia che vinca sia che perda"
Luigi Ansaloni
14 febbraio - 11:46 - MILANO
Compleanno con semifinale all’Atp 250 di Buenos Aires per Luciano Darderi. L’azzurro ha battuto nei quarti di finale 7-5 6-1 lo spagnolo Pedro Martinez, festeggiando nel migliore dei modi i suoi 24 anni. Luciano è l’unico non argentino in semi, visto che lo sono il suo avversario questa sera (Baez, battuto anche di recente anche all’Australian Open ) e i protagonisti dell’altra parte di tabellone, Etcheverry e la testa di serie numero uno Cerundolo.
Due successi dalla top 20
—
Con questo successo (il decimo quest’anno, solo Bublik come lui) Darderi si trova a due vittorie dalla top 20 (sicura in caso di titolo) il primo obiettivo dichiarato del 2026 per l’italiano, che poi si concentrerà sul bersaglio grosso, ovvero la top 10. Darderi giocherà a Buenos Aires la sua settima semifinale Atp, tutte in terra battuta, ma stavolta lo fa con una consapevolezza diversa, quella del favorito, non certo di un outsider. Contro Martinez è stata una partita nervosa, molto muscolare nel primo set, ma una volta trovato il ritmo, Darderi non si è più voltato indietro e ha dominato la partita.
un bel compleanno
—
“Giocare una semifinale il giorno del mio compleanno, qui, a Buenos Aires, sarà bellissimo, sia che vinca sia che perda”, ha detto Darderi nella conferenza stampa a fine partita. L’ultimo italiano ad arrivare in finale nel torneo è stato Marco Cecchinato nel 2019, che poi vinse anche il titolo.






English (US) ·