Auto clonate in Italia circolavano in Spagna, la Polizia stronca il traffico illegale

2 giorni fa 4

La Procura di Velletri e la Polizia di Stato hanno scoperto un'attività di riciclaggio di veicoli rubati tra Italia e Spagna. Si falsificavano targhe, numeri di telaio e dati delle centraline, poi si procedeva alla nazionalizzazione per "ripulire" le auto

27 novembre - 12:06 - MILANO

Da auto rubate in Italia a veicoli regolari provenienti dalla Spagna: la Procura di Velletri e la Polizia di Stato hanno scoperto e fermato un traffico illegale tra Roma e la nazione iberica. Due persone sono state individuate e sottoposte a misure cautelari. Inoltre sono stati recuperati 18 veicoli rubati.

auto clonate, come funzionava il traffico

—  

Tutto è partito circa cinque mesi fa quando una pattuglia della Polizia stradale, sottosezione Roma sud, ha eseguito dei controlli su una Jeep Renegade apparentemente di origine spagnola. Invece dopo i riscontri è risultato che il veicolo fosse rubato e riciclato proprio attraverso la procedura di nazionalizzazione. Ne è emerso un fenomeno più esteso e radicato nella zona dei castelli romani, riconducibile a due persone. Falsificavano tutti gli elementi identificativi dei veicoli rubati attraverso la ripunzonatura del telaio e anche la riscrittura delle centraline. Quindi le munivano di documentazione spagnola, dati appartenenti ad altri veicoli che continuavano a circolare in Spagna. Clonazione, appunto. Infine procedevano alla richiesta di nazionalizzazione, ottenendo targhe e documenti italiani nuovi e "puliti". Le indagini hanno portato al recupero di 18 veicoli rubati. Le due persone coinvolte sono state sottoposte a misure restrittive: una agli arresti domiciliari e l'altra alla presentazione giornaliera all'autorità giudiziaria.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo