Atp Finals, giovedì il sorteggio. Ecco perché Sinner non sarà testa di serie n.1

3 ore fa 1

Jannik, già arrivato a Torino dove ha già fatto una visita di cortesia all'Istituto Candiolo, potrà capitare nel gruppo A o nel B insieme a: uno tra Zverev e Djokovic; uno tra Fritz e Shelton; uno tra de Minaur, Auger-Aliassime e Musetti

Luigi Ansaloni

4 novembre 2025 (modifica alle 17:16) - MILANO

Jannik Sinner è già a Torino. Dopo un giorno di scarico a Montecarlo, a seguito della vittoria di Parigi e del ritorno al primo posto in classifica mondiale, l’azzurro ha raggiunto il capoluogo piemontese in auto, ieri sera, pronto a difendere il titolo delle Finals conquistato lo scorso anno. Sinner soggiornerà nella suite presidenziale dell’hotel Principe di Piemonte e oggi intorno alla 15 ha fatto visita all’istituto Candiolo, un centro oncologico d’eccellenza, per regalare una piccola gioia a chi sta lottando contro il cancro. 

come funziona il sorteggio

—  

Il sorteggio dei gironi delle Finals è in programma giovedì alle 12, sia per quel che riguarda il singolare sia per il doppio, dove sono in corsa Andrea Vavassori e Simone Bolelli. Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, teste di serie numero uno e numero due, guideranno i rispettivi gironi, che saranno dedicati quest’anno a Jimmy Connors e Bjorn Borg, e non potranno essere ovviamente sorteggiati nello stesso gruppo. Successivamente verranno estratte, a coppie di due, le teste di serie numero 3 (Alexander Zverev) e 4 (Novak Djokovic), dopo un’altra coppia, la testa di serie numero 5 (Taylor Fritz) e 6 (Ben Shelton), e ultima coppia il numero sette del mondo, Alex de Minaur, e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti. Il primo sorteggiato di ciascuna coppia sarà inserito nel Gruppo A, l'altro nel gruppo B. Praticamente non ci sono restrizioni, tranne la suddivisione in coppie, che impedisce la presenza nello stesso girone di entrambi i componenti della stessa coppia: Zverev e Djokovic, tanto per fare un esempio, non potranno essere nello stesso girone.

perchè sinner è testa di serie n.2?

—  

Sinner, nonostante sia in questo momento il numero uno del mondo, alle Finals sarà testa di serie numero due. I motivi sono due. Il primo, alle Finals si tiene conto della Race e non della classifica ufficiale, e nella Race Alcaraz è primo con 1050 punti davanti Sinner. Non cambierebbe comunque nulla, visto che l'Atp ha fatto sapere che i punti delle Finals 2024 usciranno prima dell'inizio del torneo, e in quel caso Alcaraz e Sinner si ritroveranno esattamente gli stessi punti e nelle stesse posizioni della Race.

Leggi l’intero articolo