Si rinnova dal 6 al 14 dicembre a
Fieramilano Rho l'appuntamento con Artigiano in Fiera, il più
importante evento al mondo dedicato agli artigiani e alle micro
e piccole imprese, che quest'anno taglia il traguardo della
trentesima edizione. Con circa 2.800 artigiani provenienti da
quasi 90 Paesi, distribuiti su nove padiglioni, la
manifestazione si annuncia ricchissima e promette un viaggio
tutto da vivere tra oggetti unici, culture, saperi e sapori.
In linea con il tema dell'anno, 'È il momento della
"persona"', la fiera continua nella missione di valorizzare e
sostenere gli artigiani di tutto il mondo che esprimono con il
proprio lavoro la bellezza, la bontà e il valore delle arti e
dei mestieri. A diffondere e rafforzare questo messaggio è la
nuova campagna crossmediale nata dalla quinta collaborazione
consecutiva con l'Istituto Europeo di Design (Ied). La
creatività scelta, dal titolo 'Artigiano in fiore', è firmata
dal giovane illustratore Tommaso Grimani ed è frutto di un
contest realizzato tra 15 talenti di diversi corsi Triennali e
Master dell'Istituto.
"Così come l'illustrazione scelta per questa edizione,
Artigiano in Fiera promuove imprese artigiane che interpretano
una concezione di lavoro e di economia che mette al centro la
'persona' e che valorizza il saper fare, il rispetto delle
tradizioni, la sostenibilità, l'innovazione, la qualità e
un'attenzione alla materia prima nel rispetto della natura -
commenta Antonio Intiglietta, presidente di Ge.Fi. Spa -. Con il
suo gesto creativo l'artigiano è la figura che in modo
particolare incarna l'espressione autentica di un'umanità al
lavoro. Oggi scegliere la 'via artigiana' significa abbracciare
una dimensione del lavoro più umana e sostenibile che
rappresenta un contributo reale, vivo, prezioso: un patrimonio
universale per tutta l'umanità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA