(di Agnese Ferrara)
Le vendite dei prodotti di bellezza
sono cresciute del 10% negli ultimi 12 mesi e gli acquisti
online crescono 9 volte più velocemente rispetto a quelle dei
negozi, con Nord America (+21%), Asia Pacifico (+20%) ed Europa
(+10%) che hanno registrato la crescita a due cifre. In termini
di acquisti totali l'Europa cresce invece del 5,8% rimanendo
stabile e ancora in attesa di riprendere slancio ma la routine
di cura per la pelle è assodata nel mondo con creme e sieri
sempre più abbinati a ritocchi e 'punturine'. Lo attesta il
nuovo report mondiale 'State of beauty 2025' pubblicato da
NielsenIQ che segnala a margine anche un nuovo fenomeno:
l'aumento degli scettici verso le cure beauty. "Il 29% a livello
mondiale considera i 'ritocchi' leggeri - (ndr ribattezzati
'tweakments' dalla fusione delle parole inglesi tweak,
modificare leggermente, e treatments, trattamenti, molto
pubblicizzati anche sui social da influencer e personaggi noti)
come un completamento della propria routine di bellezza mentre
il 30% afferma che non siano affatto necessari. "Si tratta del
tasso di scetticismo più elevato tra i paesi intervistati", si
legge nel report. Gli analisti sottolineano che si tratta di una
ricerca condotta su un campione limitato e da estendere ma utile
per ulteriori approfondimenti e per fornire spunti di
riflessione.
Il crescente scetticismo no-ritocco indica un cambiamento di
priorità? Il sentimento di rifiuto sale, come segnala anche
Vogue Business che paragona i 'tweakments' al mondo della fast
fashion dove tutto si consuma troppo velocemente, perfino
inquinando l'ambiente con rifiuti non biodegradabili e
sospettando che siano una moda passeggera. Cresce invece il
desiderio di uno stile di vita più olistico con il sonno come
trattamento di bellezza ritenuto prioritario: "I prodotti basati
sul benessere e sui rituali estendono il settore del 64%, -
precisano gli analisti. - Il 63% dei consumatori globali afferma
che il sonno sia la cosa più importante, il che determina una
maggiore richiesta di prodotti di bellezza per il sonno, come
spray per cuscini, cuscini di seta e integratori per il sonno".
Inoltre il 50% afferma che prendersi cura di sé regolarmente sia
più importante oggi rispetto a cinque anni fa e Il 44% prevede
di assumere più vitamine o integratori nei prossimi 12 mesi. I
brand del campo beauty stanno correndo ai ripari sfornando
regolarmente nuove categorie cosmetiche che includano il
benessere sessuale, il sollievo dallo stress e dall'insonnia e
così via, segnala il report.
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