>>>ANSA/ In Brasile Norris-Piastri sfida Mondiale, c'è la Sprint

2 ore fa 1

Un punto tra Lando Norris e Oscar Piastri; trentasei tra il britannico ed uno redivivo Max Verstappen. Alla vigilia del Gran Premio di Interlagos, le attenzioni sono tutte sulla lotta tra i piloti, anche perché alla fine del Mondiale mancano soltanto quattro gare e le posizioni sono davvero ravvicinate. Le McLaren restano le monoposto da battere, ma l'olandese ha dimostrato di poterlo fare, seppure con una Red Bull lontana dai tempi e dai fasti delle ultime stagioni. A giocare un ruolo potrebbe essere anche la pioggia prevista per il fine settimana.
    La Ferrari, intanto, va in cerca di conferme del buon lavoro fatto ma - sebbene Fred Vasseur dica di continuare a concentrarsi su ogni gara - appare già proiettata sugli sviluppi in vista della prossima stagione.
    A rendere avvincente il fine settimana sudamericano c'è anche la gara Sprint che porta a 33 il totale di punti in palio nell'intero weekend. Il programma è serrato. Venerdì 8 novembre si tengono le prime libere con le qualifiche per la Sprint, la penultima della stagione. Sabato la gara Sprint con i primi punti da assegnare. Domenica il Gran Premio ufficiale.
    Lando Norris ha dissimulato l'agitazione per l'aggressività di Verstappen negli ultimi Gp, confermando di essere concentrato soltanto sulla sua monoposto. Ad impensierirlo, ovviamente, c'è anche il compagno di squadra Oscar Piastri che lo insegue ad un solo punto. L'ago della bilancia sarà proprio Verstappen: l'olandese è terzo e punta a vincere il mondiale piloti ma, in ogni caso, sarà determinante anche nella sfida tra i due. Di certo ha ridato interesse al campionato e messo pressione ai due piloti della scuderia di Warwick. La Ferrari sta lì pronta ad approfittarne.
    "A Interlagos affronteremo il quinto weekend Sprint della stagione, che rappresenta un'altra prova impegnativa per tutta la squadra, sia dal punto di vista fisico che mentale - ha detto il team principal Vasseur - Arriviamo in Brasile carichi e positivi, reduci da due fine settimana solidi ad Austin e Città del Messico, nei quali abbiamo massimizzato il potenziale della vettura. L'obiettivo è mantenere questo slancio, concentrarci sull'esecuzione e farci trovare pronti ad affrontare, traendone il massimo, qualunque condizione meteo che potremo incontrare a San Paolo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo