Il Benfica, con un post su X, accende la finale della Supercoppa portoghese con critiche alla designazione arbitrale di Fábio Veríssimo, accusato di favorire lo Sporting.
Davide Capano Redattore
30 luglio 2025 (modifica il 30 luglio 2025 | 10:22)

Benfica contro l’arbitro: polemiche prima della finale con lo Sporting
—
A poche ore dalla finale della Supercoppa del Portogallo 2025-26, il clima si infiamma sportivamente. Il Benfica ha apertamente contestato la nomina di Fábio Veríssimo come arbitro della sfida decisiva contro lo Sporting Lisbona, in programma giovedì 31 luglio all'Estádio Algarve.
Il club ha scelto di pubblicare un comunicato ufficiale sul proprio profilo X, criticando la decisione della Federazione e sollevando dubbi sull’imparzialità del direttore di gara.
Il comunicato del Benfica contro Veríssimo
—
Nel comunicato, il Benfica ha riportato quattro punti chiave per spiegare la propria posizione contro la designazione di Fábio Veríssimo:
1. L'arbitro scelto per dirigere la Supertaça, Fábio Veríssimo, è arrivato quarto nella scorsa stagione tra i 24 arbitri della Primeira Liga.
2. La scorsa stagione, Fábio Veríssimo è stato l'arbitro che ha diretto più volte lo Sporting: sei volte. Sono diventati famosi i suoi errori a Famalicao e Vila das Aves, che hanno avvantaggiato lo Sporting.
3. Ha arbitrato il Benfica solo due volte, e in entrambi i casi la squadra ha perso.
4. Fábio Veríssimo è stato l'arbitro del “Clásico” Sporting-Benfica e ha ignorato un rigore evidente su Leandro Barreiro.
Una finale che inizia prima del fischio d’inizio
—
Secondo il Benfica, le partite si cominciano a vincere anche prima del calcio d’inizio. Con questa polemica, il club sembra voler mettere pressione sull’arbitro e attirare l’attenzione sui possibili episodi controversi già prima di scendere in campo.
Il derby tra Benfica e Sporting si preannuncia rovente, dentro e fuori dal rettangolo verde. Il primo trofeo della stagione sarà in palio all’Estádio Algarve, ma il duello è già iniziato.