Airbnb ha scelto di riconoscere i valori dell'ospitalità italiana per sei categorie
Lorenzo Cascini
4 novembre - 16:54 - MILANO
Airbnb è un ecosistema in continua evoluzione. In tutto il mondo ormai ci sono più di 5 milioni di host, per un totale di 8 milioni di case a disposizione per oltre 2 miliardi di utenti. Attraverso un sondaggio Airbnb ha riconosciuto le differenze degli host - ovvero i padroni di casa - italiani rispetto a quelli provenienti dal resto del mondo. L’Italia resta la casa dell’accoglienza e questo certifica la forza del turismo nel nostro paese.
il premio
—
Airbnb ha celebrato questa autenticità annunciando la prima edizione di “I Maestri dell’Accoglienza 2025”, il riconoscimento dedicato a sei host italiani che trasformano ogni soggiorno in un’esperienza indimenticabile, perché incarnano perfettamente i valori dell’ospitalità italiana, da Nord a Sud. Le categorie premiate sono state: “Miglior alloggio qualità-prezzo”, “Miglior alloggio per famiglie”, “Ospitalità eccezionale”, “Miglior alloggio per Milano-Cortina 2026”,“Esperienza straordinaria” e “Miglior alloggio rurale”.
autenticità
—
In Italia, l'ospitalità si declina in mille sfumature diverse: se al settentrione, l'approccio è più misurato, al Sud l'accoglienza è pura convivialità. Un aspetto è però identico: la ricerca e l’attaccamento all'autenticità come valore irrinunciabile. Questo vale soprattutto per gli over 55 (69%), per cui l'ospitalità è sinonimo di calore umano, molto più dell'efficienza dei servizi (8%).
esperienze
—
Gli host premiati hanno raccontato le loro esperienze e il loro metodo di approccio al lavoro. Accolgono ospiti di tutto il mondo, ma ognuno ha il suo modo per far vivere a pieno il soggiorno. Cercando di accontentare le richieste dei clienti, anche le più bizzarre, e organizzando corsi e visite guidate. C’è poi da fare una precisazione. Quando un host lavora bene, garantendo qualità e affidabilità, ottiene il badge di riconoscimento “super host”. Si basa su parametri oggettivi, come la precisione e premia la soddisfazione del cliente. Sono circa 68 milioni in tutto il mondo.











English (US) ·