Presentata a Milano l'edizione 109
di Pitti Uomo, in programma dal 13 al 16 gennaio 2026 alla
Fortezza da Basso di Firenze, con alcune novità, tra cui un'area
dedicata al segmento beauty con una selezione di 10 marchi
indipendenti. Al salone sono ad oggi confermati oltre 700 marchi
(44% esteri), con le collezioni autunno/inverno 2026/27 e un
allestimento sul tema 'Motion' che identifica la volontà di
intercettare i cambiamenti che il settore moda sta vivendo.
Il guest designer è il designer israeliano Hed Mayner, che
ha fondato a Parigi il brand che porta il suo nome e da due anni
dirige il marchio di calzature Reebok. Previsti poi una serie di
eventi speciali che puntano i riflettori sulla 'new wave
giapponese', i nuovi designer in arrivo dal Sol Levante, paese
da sempre legato alla manifestazione fiorentina. Ci sarà Soshi
Otsuki, classe 1990, vincitore dell'Lvmh Prize 2025, che
presenterà la sua moda ispirata alle arti performative e
Shinyakozuka, designer di Tokyo che dipinge a mano sui capi. Poi
l'evento speciale Sebiro Sampo, un collettivo di sei aziende
giapponesi del menswear, che organizzerà una sfilata spontanea
di uomini nelle vie del centro storico di Firenze, la prima
'passeggiata-sfilata' mai realizzata in Europa.
All'interno del salone sono confermate le cinque aree
dedicate al formale elegante, ai brand contemporanei, a sport e
streetwear, ai brand di ricerca e all'outdoor. Aree speciali per
brand scandinavi, giapponesi, coreani, cinesi, francesi e
spagnoli. Ad accogliere i visitatori ci sarà l'installazione
Ancient/New Site dell'architetto e scultore francese Marc
Leschelier.
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