A Milano la disobbedienza civile della pittrice Nazanin Bamdad

9 ore fa 1

Sarà inaugurata a Milano giovedì 23 ottobre, alle 18, la mostra personale dell'artista iraniana Nazanin Bamdad, dal titolo 'La ragione dipinta di blu', curata da Maria Savarese.
    "L'opera di Nazanin Bamdad, che vede protagonista la rappresentazione libera della figura femminile, approda in Italia dopo un complesso percorso artistico costellato di censure a causa del regime che governa l'Iran" spiegano gli organizzatori della mostra. "Saranno proprio le condizioni politico-ideologiche e l'ambiente repressivo da cui è circondata a impedirle di esporre, dopo le prime mostre personali tra il 2001 e il 2006. La sua ricerca fondata esclusivamente su dipinti di figure femminili nude, si trasforma così, agli occhi di un Paese dominato dal patriarcato, in un atto di disobbedienza civile, in un vero e proprio crimine agli occhi del sistema: una rivendicazione non condivisa del diritto di appropriazione del proprio corpo".
    Il percorso espositivo si articola in grandi opere su tela e in altre su carta di dimensioni più ridotte, realizzate tra la metà degli anni Novanta e il 2025, in cui l'artista esprime "la libertà del corpo femminile attraverso una pittura intensa e viscerale di matrice espressionista", spiega a curatrice.
    A ospitare la mostra è la Other size gallery, lo spazio di Workness club dedicato all'arte e alla cultura in via Maffei.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo