Cinque italiani al terzo turno di Wimbledon, sei pescando anche nel tabellone femminile: capitanata da Jannik Sinner, che travolge l'avversario di giornata, la spedizione azzurra è protagonista nel secondo turno dei Championships.
Opposto all'australiano Aleksandar Vukic, il n.1 al mondo - al debutto quest'anno sul Centre Court - lascia le briciole al suo avversario. E in poco più di un'ora e mezza stacca il biglietto del terzo turno (6-1 6-1 6-3), dove lo attende lo spagnolo Pedro Martinez. Seguono Sinner al terzo turno dei Championships altri quattro azzurri. Lorenzo Sonego batte Nikoloz Basilashvili e torna per la terza volta in carriera al terzo turno del torneo di Wimbledon. Il torinese, numero 47 del mondo, si è imposto sul georgiano (numero 126) con il punteggio di 6-1 6-3 6-7 7-6. Nel prossimo turno affronterà Brandon Nakashima (n.34), che ha eliminato in quattro set Reilly Opelka. In tre set Flavio Cobolli, n.24 del ranking, regola la wild card Britannica Jack Pinnington Jones, n. 281 (6-1 7-6 6-2). È la prima volta che l'azzurro vince due partite di fila sui prati di SW19: sabato se la vedrà con il ceco Jakub Mensik, favorito n.15 del tabellone.
"Ora mi piace giocare sull'erba, penso di aver giocato un'ottima partita contro un avversario difficile. Sono emozionato di giocare contro un grande giocatore come Jakub". Successo in tre set anche per Luciano Darderi, che ha concluso senza intoppi (6-4 6-3 6-3) il match contro Arthur Fery, interrotto mercoledì sera per oscurità. Il prossimo avversario dell''italiano nato a Villa Gesell, in Argentina, è il 31enne australiano Jordan Thompson, n.44 del ranking. "Prima di scendere in campo, ero un po' preoccupato perché quando c'è un'interruzione non sai mai come riprenderà il gioco - le parole di Darderi -. Oggi sono soddisfatto sia del risultato, ma anche del mio tennis". Infine c'è Mattia Bellucci che mercoledì ha incantato e sorpreso Wimbledon: il mancino di Busto Arsizio si è qualificato al terzo turno grazie alla vittoria in tre set sul n. 25 al mondo Jiri Lehecka.
Tra i contendenti per la vittoria finale, potenziale avversario in semifinale di Sinner, avanza anche Novak Djokovic approfittando del ritiro dell'inglese Daniel Evans quando già si trovava due set avanti (63 62 60). In campo femminile, viceversa, spicca la conferma di Elisabetta Cocciaretto, n.116 del ranking: dopo aver sorpreso al primo turno la numero tre del mondo Jessica Pegula, la marchigiana supera un'altra statunitense, Katie Volynets, n.98, ancora in due set (60 64), approdando per la seconda volta in carriera al terzo turno di Wimbledon. Cocciaretto, che nel prossimo turno è attesa dalla svizzera Belinda Bencic, n.35 del ranking, è l'ultima azzurra rimasta nel tabellone femminile: dopo Jasmine Paolini, cade anche la terza italiana iscritta al torneo londinese, Lucia Bronzetti, n.63, battuta in due set dalla testa di serie n.7, Mirra Andreeva (61 76(4)).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA