Weah verso il Marsiglia, a destra c'è Clauss. Tudor punta il terzino del Nizza

12 ore fa 2

L’americano ha dato il gradimento all'Olympique. L’obiettivo è il francese bravo in spinta e negli assist

Fabiana Della Valle

Giornalista

17 luglio - 08:04 - MILANO

La Premier no, la Ligue 1 invece sì. Sarà perché nel campionato francese è cresciuto, ha debuttato nel calcio dei grandi e ha vissuto le sue stagioni migliori che Timothy Weah, dopo aver chiuso la porta al trasferimento al Nottingham Forest adesso l’ha spalancata al Marsiglia, la società che vorrebbe riportarlo oltralpe. L’accordo tra il figlio d’arte e il club di Roberto De Zerbi c’è già, manca quello con la Juventus, che conta di incassare una quindicina di milioni dalla cessione dello statunitense. Soldi che serviranno per prendere un altro laterale di destra, dove Igor Tudor rischia di perdere pure Alberto Costa (sul portoghese c’è lo Sporting ma resta ancora distanza tra la richiesta bianconera e l’offerta dei lusitani). Serve un esterno a tutta fascia che possa macinare chilometri nel 3-4-2-1 (trasformabile in un 3-4-3) dell’allenatore croato, una freccia nel nuovo arco bianconero che confezioni assist per il nuovo acquisto Jonathan David. Tra i nomi che circolano il preferito è un altro Jonathan che di cognome fa Clauss, difensore francese del Nizza che Tudor conosce molto bene, avendolo avuto ai tempi del Marsiglia. Un intreccio tutto in salsa transalpina.

assist

—  

Clauss ha 32 anni, un passato al Lens prima di sbarcare al Marsiglia e 14 presenze con la maglia della Francia. Spinge tanto ed è molto offensivo, per questo Tudor lo apprezza e lo vedrebbe a suo agio a tutta fascia sulla corsia di destra. Clauss costa poco (il Nizza chiede tra i 7 e i 10 milioni) e ha uno stipendio sostenibile. Nella sua ultima stagione con il Marsiglia ha segnato 3 gol ma soprattutto fatto 10 assist. Comolli, che è molto attento al campionato francese, l’ha inserito nel database e presto potrebbe partire all’assalto.

gli altri

—  

Tra le alternative c’è Dodò della Fiorentina, trattato già da Cristiano Giuntoli nei mesi scorsi: il brasiliano (contratto in scadenza nel 2027) non sembra intenzionato a rinnovare ma i viola partono da una valutazione alta (25-30 milioni). Piacciono anche il giovane Marco Palestra dell’Atalanta e Silvan Widmer del Mainz.

weah ai saluti

—  

Nel frattempo ci sarà da perfezionare la cessione di Weah. Il giocatore, acquistato due estati fa dal Lilla per 12 milioni di euro, durante il Mondiale per Club è stato corteggiato dal Nottingham: la Juventus e gli inglesi avevano trovato un accordo ma lui ha rifiutato il trasferimento, facendo saltare anche il passaggio di Samuel Mbangula in Premier. Marsiglia invece è destinazione gradita all’esterno e i due club stanno già dialogando. La formula dovrebbe essere quella del prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni per una cifra complessiva intorno ai 15 milioni. Il giocatore guadagnerà 2,5 milioni per 5 anni. A Marsiglia gioca un altro pallino di Tudor, il difensore centrale Leonardo Balerdi. Argentino 26enne, per il croato è l’uomo giusto per rinforzare il reparto arretrato che ritroverà un punto fermo come Gleison Bremer dopo una stagione fuori per l’intervento al crociato. I francesi finora lo hanno sempre considerato incedibile, la Juventus in mezzo ai discorsi per Weah proverà ad aprire uno spiraglio. Mbangula-Brema In uscita c’è pure Mbangula, che è entrato nei radar del Werder Brema. I bianconeri lo valutano almeno 10 milioni e non hanno intenzione di fare sconti. Il giocatore intanto ha dato l’ok al trasferimento.

Leggi l’intero articolo