Vuelta, nona tappa: assolo di Vingegaard sotto la pioggia, è il suo 40° successo

2 giorni fa 2

Ciccone tenta di seguire il danese ma non ce la fa e arriva a 1’47”. Secondo Pidcock, terzo Almeida. Traeen resta leader, domani riposo

Ciro Scognamiglio

Giornalista

31 agosto - 17:44 - MILANO

Jonas Vingegaard ha vinto la nona tappa della Vuelta, 195 chilometri da Alfaro alla stazione sciistica di Valdezcaray per buona parte percorsi sotto la pioggia. Una azione d’autore quella del 28enne danese della Visma, giunto al 40° successo di una carriera che lo ha visto vincere due volte il Tour. Vingegaard ha attaccato a 11 km dalla fine della salita finale, quando solo Ciccone ha provato a resistergli ma anche l’abruzzese della Lidl-Trek – dopo che la sua squadra aveva lavorato a lungo - si è dovuto arrendere. A 27”, al traguardo, si sono piazzati Pidcock e Almeida, quarto Gall a 1’02”. Il gruppetto degli altri big, con Ciccone e Pellizzari, è arrivato a 1’47”. Torstein Traeen, 29enne norvegese della Bahrain-Victorious compagno di squadra di Antonio Tiberi, è rimasto in maglia rossa di leader ma adesso Vingegaard è secondo e vede il primato. 

IL PROGRAMMA

—  

Lunedì, a Pamplona, primo dei due giorni di riposo dell’edizione n° 80, quella dei 90 anni (la prima nel 1935). Si riprende martedì con la tappa 10, Parque de la Naturaleza Sendaviva-El Ferial Larra Belagua, 175 km (frazione pianeggiante con arrivo in salita). La corsa spagnola si concluderà domenica 14 settembre a Madrid: l’ultimo italiano a vincerla è stato Fabio Aru, 1° nel 2015. 

Leggi l’intero articolo