La Volvo EX60 Cross Country arriverà dopo il modello standard. Si riconosce per l'assetto più alto da terra di 20 mm e le protezioni specifiche in plastica e acciaio
La nuova Volvo EX60, i cui ordini sono stati aperti ufficialmente il 21 gennaio 2026, presenterà nei prossimi mesi, all'interno della sua gamma, la versione Cross Country. Si tratta di una declinazione della versione stradale rivolta a chi cerca ancora più versatilità e capacità di disimpegno lontano dall'asfalto. Una variante che mantiene l'impostazione tecnologica della EX60 standard, rivedendo però il look e la dinamica di guida con elementi funzionali per affrontare sterrati non troppo impegnativi, in linea con la lunga tradizione di modelli Cross Country del marchio svedese.
Look robusto
—
Il design della Cross Country si distingue subito per i passaruota più larghi con protezioni in plastica e modanature nere sulla parte superiore delle portiere. Il frontale e il posteriore sono caratterizzati da piastre sottoscocca in acciaio inossidabile spazzolato, materiale ripreso anche sul montante D che riporta la scritta Cross Country in rilievo. Al lancio viene anche introdotta la nuova tinta per carrozzeria esclusiva, Frost Green, che accentua il carattere outdoor della vettura.
Assetto variabile
—
La modifica tecnica principale riguarda l'altezza da terra che sulla Cross Country aumenta di 20 mm rispetto alla EX60 standard. Utile per superare con più disinvoltura ostacoli e pietrisco. Inoltre, l'auto può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche che, all'occorrenza, permettono di alzare la EX60 di altri 20 mm. Una soluzione che migliora il comfort e l'escursione quando i fondi si fanno più sconnessi mentre, viaggiando ad andature più elevate, il sistema abbassa automaticamente l'auto per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l'efficienza.
Trazione intelligente
—
Le varianti destinate a fregiarsi del badge Cross Country saranno ovviamente quelle a trazione integrale, P10 e P12 con rispettivi tagli di batteria da 95 e 117 kWh. Le più indicate per questo tipo di configurazione, grazie alla capacità di ripartire la coppia tra asse anteriore e posteriore in modo istantaneo. Questo controllo on-demand assicura trazione e stabilità anche sui fondi a bassa aderenza, supportando le ambizioni fuoristradistiche del modello. Nonostante l'impostazione più massiccia, la Cross Country beneficia delle stesse innovazioni della piattaforma Spa3, incluse le batterie che garantiscono lunghe percorrenze anche nei viaggi più impegnativi. La versione più efficiente può percorrere fino a 810 km con una singola ricarica. Tramite il caricabatterie interno capace di gestire picchi fino a 370 kW può recuperare dal 10% all'80% di carica in 19 minuti, mentre ne bastano 10 per reintegrare 340 km di autonomia.
Spazio versatile
—
L'interno conserva l'abitabilità e la cura per i materiali naturali tipici del design scandinavo, offrendo un ambiente funzionale. La linea del tetto, pur privilegiando l'aerodinamica, è studiata per non sacrificare il volume di carico, permettendo di trasportare attrezzature sportive e bagagli necessari per le attività all'aria aperta. Come per la versione standard, la tecnologia di bordo include l'assistenza alla guida evoluta e l'integrazione completa con l'ecosistema Google e relativa intelligenza artificiale.
Lancio e prezzi
—
Volvo EX60 Cross Country arriverà successivamente rispetto alla sorella standard che vedremo nelle concessionarie italiane tra la fine di giugno e l'inizio di luglio 2026. Il prezzo non è ancora ufficiale, ma le stime indicano un attacco poco superiore alla variante standard. Con la motorizzazione P12 e batteria da 117 kWh che potrebbe quindi partire poco sopra gli 84mila euro.











English (US) ·