La casa tedesca celebra con un'edizione speciale il 50° anniversario di questo modello, che con 325 Cv risulta così essere la Gti di serie più potente mai prodotta. Aperti gli ordini in Italia per la Golf Gti Edition 50
Luca Palladino
13 novembre - 11:03 - MILANO
Per Volkswagen è giunto il momento di celebrare il 50° anniversario della Gti nel 2026 e per l'occasione è pronta un'edizione speciale, la Golf Gti Edition 50. Il motore a benzina 2.0 Tsi sale a 325 Cv di potenza e 420 Nm di coppia massima, si tratta così della Gti di serie più potente mai prodotta fino ad oggi. La versione estrema della sportiva compatta della casa di Wolfsburg può raggiungere una velocità massima di 270 km/h con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. Lunga 4.282 mm, larga 1.789 mm e alta 1.483 mm, la Golf Gti Edition 50 ha un passo di 2.627 mm e un bagagliaio con capienza da 374 a 1.230 litri. Adesso può essere ordinata in Italia con prezzi a partire da 54.700 euro. Le consegne della Golf Gti Edition 50 inizieranno nel primo trimestre del 2026.
Dettagli e pacchetti opzionali
—
Da ormai mezzo secolo la sigla Gti rappresenta le vetture più sportive di casa Volkswagen e dalla prima Golf Gti del 1976 sono stati prodotti più di 2,5 milioni di modelli di questa serie in tutto il mondo. L'edizione speciale ha così 25 Cv (18 kW) di potenza in più rispetto alla Golf Gti Clubsport. La base del telaio dell'auto celebrativa è formata da un assale anteriore MacPherson e da un assale posteriore a quattro bracci. Più bassa di 15 mm rispetto alla Golf tradizionale, questa Gti Edition 50 in dotazione di serie ha il controllo adattivo del telaio e delle sospensioni Dcc, fari a Led Iq.Light, cerchi in lega Queenstown da 19" con vernice rossa e coprimozzi Gti dinamici, tetto verniciato di nero, vetri laterali e posteriori oscurati. Con 4.320 euro in più è possibile arricchire l'equipaggiamento standard con il pacchetto opzionale Gti Edition 50 Performance Pack. Qui ci sono pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race su cerchi Warmenau da 19", un impianto di scarico R-Performance con silenziatori posteriori in titanio e un nuovo telaio Performance ribassato di altri 5 mm. Con la campanatura sull'asse anteriore aumentata a -2 gradi, la Golf Gti Edition 50 risulta fino a circa 30 kg più leggera.
Equipaggiamento speciale
—
Quest'auto celebrativa ha alcuni dettagli particolari all'interno dell'abitacolo, come i sedili sportivi a quadri con dettagli verde scuro e le cinture di sicurezza rosse. Ai quali si aggiunge un volante sportivo multifunzione in pelle con badge Gti 50 e palette integrate per il cambio Dsg a sette marce. All'esterno della vettura troviamo invece il logo Gti 50 sia sullo spoiler del tetto che sugli specchietti retrovisori esterni. Ci sono finiture speciali sulle soglie delle porte, tetto nero, calotte degli specchietti retrovisori esterni nere e finiture dei terminali di scarico sempre nere. Poi troviamo una vistosa striscia laterale sui longheroni con una sfumatura di colore dal nero al Tornado Red. Per gli esterni della Golf Gti Edition 50 sono disponibili cinque colori: oltre al Pure White, si possono scegliere il Moonstone Grey, il Grenadill Black metallizzato e, in esclusiva per celebrare questi 50 anni, il Dark Moss Green metallizzato e appunto il Tornado Red. Dotata di Performance Pack, la Gti Edition 50 ha fatto ad aprile 2025 con Benjamin Leuchter, collaudatore Volkswagen, il giro più veloce mai completato da una Golf di serie sulla storica pista tedesca del Nürburgring, la Nordschleife lunga 20,832 km, con il tempo di 7'46"13.










English (US) ·