Van Basten operato alla caviglia 'maledetta' a Pisa: "Se chiedi troppo al corpo, si finisce come me"

14 ore fa 1

L'intervento del Dott. Van Dijk si è reso necessario perché il piede destro, che aveva costretto al ritiro anticipato il tre volte pallone d'Oro, gli dà ancora dolore, limitandone la mobilità

4 febbraio - 19:56 - MILANO

Quella maledetta caviglia destra che lo costrinse a lasciare il calcio troppo presto gli procura tuttora tanto dolore. Ecco perché Marco van Basten si è sottoposto a un nuovo intervento chirurgico alla caviglia destra presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa dal professor Niek van Dijk, assistito dalla dott.ssa Giulia Favilli. L'intervento è servito ad aumentare la mobilità dell'articolazione e trattare il dolore costante derivante da una lunga condizione traumatica pregressa. 

Le parole

—  

"Il dottore mi ha detto che è andato tutto bene - ha detto il tre volte pallone d'Oro dopo l'operazione -. Ho dovuto rioperarmi perché la caviglia mi faceva molto male. Mi hanno fissato la caviglia nel '96, poi Van Dijk mi ha operato nel '98 e nel 2010 mi aveva pulito la caviglia dandomi nuove possibilità di movimento. Faccio sempre un po' di sport, fa bene alla mente e al fisico. Ma devi stare attento a non esagerare, se chiedi troppo al tuo corpo devi capire fin dove puoi arrivare, o finisci come me...". "La capacità di movimento delle articolazioni della caviglia e del piede di Van Basten era sempre più limitata e dolorosa - ha spiegato Van Dijk -. L'intervento era necessario per aumentare il movimento delle articolazioni della caviglia e del piede e diminuire il dolore: è andato davvero molto bene, prevedo un recupero completo in 6 settimane".

Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo