Vaccino antinfluenzale 2025: i possibili effetti avversi

2 giorni fa 3
Vaccino antinfluenzale 2025

Daniele Particelli

13 novembre - 11:15 - MILANO

La campagna vaccinale 2025-2026 è in corso e gli esperti rassicurano: il vaccino antinfluenzale è sicuro, con effetti collaterali perlopiù lievi e temporanei

1 di 5:

Vaccino antinfluenzale 2025/2026

La campagna vaccinale antinfluenzale 2025/2026 è ormai entrata nel vivo e, secondo i primi dati in arrivo dalle farmacie, sta già registrando un ritorno positivo dell'adesione, soprattutto tra gli anziani e le categorie fragili, dopo i dati tutt'altro che soddisfacenti dello scorso anno.

Come accade ogni anno, e ogni volta che si parla di vaccini, anche in questo 2025 in tantissimi si stanno ponendo delle domande sui possibili effetti collaterali dei vaccini che vengono somministrati in questa campagna vaccinale. 

"Il vaccino per l’influenza è efficace e sicuro. I disturbi che possono comparire dopo l’iniezione sono nella stragrande maggioranza dei casi lievi e si risolvono spontaneamente. Gli eventi gravi, che richiedono un intervento ospedaliero, sono invece rarissimi", ha assicurato il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’Università Statale di Milano. 

Vediamo quali possono essere gli effetti avversi dei vaccini contro l'influenza.

Continua

Leggi l’intero articolo