Una vita da campione: da Zenga a Donadoni le stelle del calcio su RaiPlay

2 giorni fa 2

Un viaggio sui campioni del calcio dal fischio d’inizio ai supplementari, in 8 puntate dal 28 novembre

27 novembre - 23:06 - MILANO

Otto icone del pallone tornano eccezionalmente sul campo da gioco in occasione di Una vita da campione, la docuserie che da venerdì 28 novembre approda su RaiPlay. Da Walter Zenga a Roberto Donadoni, i campioni racconteranno la propria storia: il talento degli esordi, il peso dei sacrifici, le vittorie che li hanno consacrati e i momenti difficili che, a distanza di anni, hanno tirato fuori la parte più umana. Un racconto affidato a Federico Vespa e costruito per far rivivere allo spettatore le emozioni più forti del calcio italiano.

Una Vita da Campione: puntate e protagonisti

—  

Otto episodi, uno per ognuno dei protagonisti: Walter Zenga, Beppe Signori, Gigi Di Biagio, Francesco Flachi, Beppe Bergomi, Gianluigi Lentini, Angelo Di Livio e Roberto Donadoni. Vespa li incontra negli stadi dove hanno forgiato le loro carriere e costruisce ogni intervista come fosse una partita. Dopo il "primo tempo" dedicato agli esordi, seguono un "intervallo" per affrontare crisi e passaggi decisivi e il "secondo tempo" dedicato ai trionfi e alle pagine più epiche dello sport. A questo si aggiungono i "tempi supplementari", ovvero lo spazio riservato alla vita al di là del professionismo, e infine i "rigori", una serie di domande brevi e dirette per mostrare ricordi e sensazioni senza filtri.

Tuffo nei ricordi

—  

Per arricchire la narrazione, la docuserie include materiali d'archivio, telecronache del tempo e contributi video, oltre a ricostruzioni immersive rese possibili dalle nuove tecnologie. Il risultato è un ritratto in chiave moderna di alcuni dei frammenti più emozionanti del calcio italiano. Gli otto episodi debuttano su RaiPlay in due uscite: i primi quattro da venerdì 28 novembre e gli altri dal 5 dicembre. Una vita da campione è una produzione Lovit per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, diretta da Marcello Ciannamea.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo