Una roulotte che si espande: la casa mobile di Pininfarina

4 ore fa 1

Dalla collaborazione con AC Future, è nata una gamma di spazi mobili con soluzioni abitative e tecnologia all'avanguardia. Tre i modelli presentati al Ces di Las Vegas, tutti basati sulla piattaforma Transformer Home

Maurizio Bertera

10 gennaio - 17:44 - MILANO

Quella elaborata da Pininfarina e AC Future è sicuramente una delle visioni più innovative del concetto di "casa mobile", alla base di ogni roulotte che sia di piccole dimensioni o sui sette metri come quelle vista al Ces di Las Vegas.  Sulla scia di quanto presentato da Pininfarina nella precedente edizione, la collaborazione ha portato ai primi prodotti concreti che AC Future porterà sul mercato: l'AI-Thu (AI Transformer Home Unit), l'AI-Tht (AI Transformer Home Trailer) e l'AI-Thd (AI Transformer Home Drivable). Sono frutto dell'esperienza Pininfarina e della visione innovativa di AC Future, sviluppatore di soluzioni abitative sostenibili che integrano l’Intelligenza Artificiale. L’AI Transformer Home - questa è la denominazione - è una micro abitazione, compatta ma ampliabile, fatta per essere trasportata o per autotrasportarsi, a seconda della versione.

la roulotte (di lusso) che si espande

—  

La stessa base modulare AI Transformer Home, controllata dall'Intelligenza Artificiale con tecnologia off-grid, è stata declinata da Pininfarina in tre unità: Unit, Trailer e Drivable. Il primo prodotto della linea AC Future a debuttare sul mercato è l’AI-THu: con una superficie interna di 37 metri quadrati e un patio esterno di 4 metri quadrati, la Unit si distingue per la capacità di trasformarsi. Il design modulare permette, infatti, di convertire gli spazi interni in un salotto, un ufficio o una camera da letto, mentre l’espansione frontale offre ulteriori opzioni abitative o di lavoro. Dotata di tecnologia smart home, pannelli solari, sistemi di stoccaggio energetico, un generatore d’acqua ed elettrodomestici di alta qualità, questa soluzione è venduta a partire da 98.000 dollari e può essere installata ovunque, anche off-grid quindi senza collegamenti con le utenze tramite fili, tubi o cavi. La flessibilità strutturale consente inoltre personalizzazioni e ampliamenti fino a 111 metri quadrati, con opzioni aggiuntive. 

Il caravan di pininfarina

—  

L'AI-THd è il concept originale realizzato da Pininfarina, visto al CES 2024, e ora evoluto: si trasforma da un veicolo ricreativo compatto - il Drivable appunto - a un grande spazio abitativo mobile. La cabina di guida può essere facilmente convertita in un ufficio mobile o in una seconda camera da letto. L'AI-THt è un veicolo trainato, una roulotte trasformabile di 7,3 metri, che si espande per offrire fino a 37 metri quadrati di spazio abitativo interno. Il design del Trailer sfrutta al meglio le tecnologie brevettate di espansione abitativa di AC Future, presenti in ogni prodotto AI-TH. Gli utenti possono disporre di spazi abitativi e arredi flessibili, riducendo consumi ed emissioni di CO2 grazie alle tecnologie di generazione e risparmio energetico di AC Future supportate dall'AI Smart. A differenza del camper classico, l'AI-THt non richiede una cabina di guida, rendendo l’ambiente interno più spazioso. capace di raddoppiare le dimensioni quando completamente espanso. Gli ordini sono aperti, e le prime consegne sono previste per il quarto trimestre del 2026.

Leggi l’intero articolo