Una Giornata Particolare oggi su La7: Il Grande Romanzo della Bibbia - I peccati dell'uomo

1 giorno fa 1

Aldo Cazzullo con numerosi ospiti racconterà la storia dei personaggi e le vicende narrate nel libro più famoso di tutti i tempi

Patrizia Chimera

2 aprile 2025 (modifica alle 09:09) - MILANO

Questa sera, mercoledì 2 aprile 2025, va in onda in prima serata (alle 21.25) su La7 una nuova puntata di Una Giornata Particolare, il programma di Aldo Cazzullo giunto alla terza stagione. Il conduttore parlerà ancora una volta del libro più letto e conosciuto di sempre, la Bibbia, con approfondimenti che vedranno protagonisti diversi ospiti. L'ultima puntata della trasmissione, andata in onda il 26 marzo 2025 e sempre dedicata alla Bibbia, è stata seguita da 1.281.000 telespettatori, con uno share del 7,33%.

Una Giornata Particolare, anticipazioni 2 aprile

—  

Anche questa sera andrà in onda una puntata di Una Giornata Particolare dedicata a Il Grande Romanzo della Bibbia e, in particolare, ai peccati dell'uomo. In scena la storia dei personaggi e delle vicende narrate nel libro più popolare e letto di sempre.

Il racconto attraverso il testo sacro riparte dal Mausoleo di Santa Costanza a Roma e dal diluvio universale, con Noè e la sua famiglia pronti al nuovo inizio del mondo. 

La puntata continuerà poi con il racconto della costruzione della Torre di Babele, un'ambiziosa sfida dell'umanità che si è rivelata anche folle, senza tralasciare un viaggio nelle città del peccato per eccellenza, Sodoma e Gomorra.

Claudia Benassi e Raffaele di Placido, gli inviati nella storia, ci permetteranno di incontrare Abramo e Sara, protagonisti della nascita di Ismaele e Isacco, che ha segnato la separazione di due popoli e l'avversarsi di destini diversi scritti "nelle stelle". Ci si concentrerà sul sacrificio del figlio di Abramo, con il suo coraggio e la sua fedeltà messi alla prova. 

Durante la puntata verrà raccontata anche la storia di Giuseppe, il sognatore che ha cambiato con i sogni il suo futuro. Aldo Cazzullo ci porterà anche a scoprire la Basilica di San Marco a Venezia e il Duomo di Monreale.

gli ospiti

—  

Saranno diversi gli ospiti di questa puntata di Una Giornata Particolare che prenderanno la parola su diversi argomenti trattati durante la puntata: Corrado Augias interverrà per spiegare il significato della Torre di Babele, il Cardinale Gianfranco Ravasi per affrontare il tema del sacrificio di Isacco, Roberto Saviano per spiegare la storia di Gomorra, il critico e divulgatore Jacopo Veneziani per parlare dei sogni di Giuseppe raffigurati nel Battistero di Firenze, Lino Banfi per svelare il significato della risata, Oscar Farinetti per narrare le radici bibliche del vino.

Leggi l’intero articolo