Dai festival più affermati d’Europa alle manifestazioni artistiche che promettono performance eclettiche, 7 mete in giro per il mondo per trascorrere un’estate itinerante all’insegna della buona musica e dell’arte e svela le preferenze degli italiani per l’estate 2025.
A ritmo delle migliori hit con il Primavera Sound di Barcellona (dal 4 all’8 giugno 2025)
Tra le mete più gettonate per una fuga di inizio estate, la vibrante Barcellona sa conquistare i cuori di tutti i viaggiatori. Oltre alle meraviglie architettoniche di Gaudí, la vivace vita notturna e la cultura gastronomica delle tapas, la perla del Mediterraneo richiama ogni anno anche gli appassionati di musica con il Primavera Sound: uno dei festival più attesi del Vecchio Continente che, grazie a una line-up internazionale che spazia dall’indie rock all’elettronica, è sempre più frequentato dai connazionali. Infatti, sottolinea il report eDreams, tra le principali agenzie di viaggi online in Europa, nel 2025 le ricerche degli italiani sono cresciute del 31% rispetto all’anno precedente, mentre le prenotazioni sono aumentate del 40%, portando l’Italia al terzo posto nel podio delle nazionalità più presenti – con un’incidenza del 13% sul totale delle prenotazioni.
Un’esperienza immersiva tra musica e natura al Bilbao BBK Live (dal 10 al 12 luglio 2025)
Restando nella penisola iberica, chi desidera un’esperienza più a contatto con la natura guarda a nord, verso Bilbao: capitale dei Paesi Baschi e hub culturale sempre più apprezzato, ogni luglio la città ospita tra le alture del suggestivo monte Kobetamendi il Bilbao BBK Live, una vera e propria manifestazione musicale a cielo aperto. Con una line-up che comprende pop, rock ed elettronica, il festival è il connubio perfetto tra buona musica, vita nella natura e spirito di condivisione.
Parigi regina dei festival tra We love Green (dal 6 all’8 giugno 2025), Lollapalooza versione francese (dal 18 al 20 luglio 2025) e Rock en Seine (dal 20 al 24 agosto 2025)
È impossibile parlare di manifestazioni musicali senza menzionare la ville lumière: l’estate parigina è infatti all’insegna dei grandi festival musicali che chiamano a raccolta migliaia di appassionati di tutti i generi, tra We Love Green, rassegna dedicata alla musica indie ed elettronica, Lollapalooza, la versione francese della celebre manifestazione multi-genere statunitense, e Rock en Seine, data imperdibile per gli amanti del pop e del rock.
Da Parigi a Chicago, sulle tracce dell’iconico Lollapalooza (dal 31 luglio al 3 agosto 2025)
Spostandosi oltreoceano, da Parigi alla frizzante Chicago, si arriva nella città ospitante del Lollapalooza, che ogni anno tra luglio e agosto attira migliaia di appassionati per un vero e proprio viaggio musicale che abbraccia diversi generi, passando dal pop al rock, dall’hip-hop all’elettronica. Con vista sullo skyline della città, il Grant Park diventa protagonista indiscusso della musica per un weekend lungo, accogliendo i più grandi nomi della scena internazionale e grandi folle di appassionati provenienti da tutto il mondo.
A Budapest alla scoperta di tutte le sfumature del Festival Sziget (dal 6 all’11 agosto 2025)
Il fascino mitteleuropeo di Budapest, con i suoi edifici ottocenteschi, è la cornice dello Sziget, uno dei più grandi raduni pop-rock che si tiene sull’isola di Óbudai-sziget, in mezzo alle acque del Danubio. Generi musicali e artistici diversi si incontrano in questo evento unico e imperdibile con rappresentazioni teatrali e circensi, proiezioni video-cinematografiche, danza e manifestazioni sportive, DJ set e concerti di tutti i tipi.
Reading, sulle tracce di Jane Austen e dell’omonimo Reading Festival (dal 21 al 24 agosto 2025)
Reading si trova lungo il Tamigi e il canale Kennet&Avon, ed è una località intrisa di natura, stimoli culturali e arte. Musica e letteratura qui sono regine: oltre a ospitare alcuni luoghi iconici legati alla storia della scrittrice Jane Austen e che ne hanno ispirato alcune opere e trasposizioni cinematografiche, è la sede del Reading Festival, che ogni agosto attira sul palco alcune tra le più famose band rock, indie e pop.
Un’estate tutta italiana al Rock in Roma (dal 13 giugno al 1 agosto 2025)
E in Italia? A chiudere il cerchio è proprio la Città Eterna che, oltre a vantare una ricchezza architettonica ineguagliabile e una gastronomia tra le più apprezzate, vanta anche l’evento Rock in Rome: una manifestazione musicale che per oltre un mese trasforma la Capitale in un palcoscenico. Per l’occasione è previsto un ricco palinsesto di performance, che vedrà dal 13 giugno al 1 agosto i più grandi nomi della scena musicale calcare i palchi romani, tra cui l’Ippodromo delle Capannelle e il Circo Massimo. Quest’anno in prima fila per assistere ci sono gli spagnoli, che rappresentano il 37% delle prenotazioni tra il 18 e il 24 giugno (in crescita del 18% rispetto all’anno precedente) e il 28% tra il 9 e il 22 luglio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA