A 30 anni di distanza dalle prime vacanze a Ventotene, le famiglie Molino e Mazzalupi tornano sull’isola. E la rivalità si riaccende
12 luglio - 10:14 - MILANO
Per il ciclo Al cinema con… presentato da Maria Latella, va in onda sabato 12 luglio in prima serata su Rai 3, Un altro ferragosto, il nuovo film di Paolo Virzì in prima visione assoluta. A quasi trent'anni da Ferie d’agosto, il regista toscano riporta il pubblico a Ventotene, là dove tutto era cominciato, tra le vecchie rivalità e i nuovi problemi di due famiglie agli antipodi. Nel cast, volti storici come Silvio Orlando, Laura Morante e Sabrina Ferilli, affiancati da Christian De Sica, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni. In chiusura, spazio al commento con lo stesso Virzì, ospite di Latella per una riflessione sull'Italia di oggi e sulle sue eterne contraddizioni. Appuntamento alle 21.20 su Rai 3.
Un altro Ferragosto, trama
—
A quasi trent'anni dalla loro ultima vacanza condivisa, le famiglie Molino e Mazzalupi tornano a Ventotene, pur se con motivazioni molto diverse. Sandro Molino, afflitto dalla malattia, affronta l'estate come un addio. Suo figlio Altiero, giovane imprenditore digitale con una vita lontana dalle battaglie ideologiche paterne, sceglie di radunare i vecchi amici del padre per un ultimo saluto collettivo. Nel frattempo, sull'isola si celebrano anche le nozze di Sabry Mazzalupi, ora influencer quotata, circondata da parenti rumorosi, ospiti famelici di visibilità e presenze decisamente invadenti. Il caos è inevitabile: il ritorno dei due clan fa infatti riemergere antiche ostilità e nuove distanze generazionali, mentre la quiete di Ventotene viene sconvolta da vanità e contraddizioni squisitamente italiane.
cast
—
Il cast di Un altro ferragosto riunisce interpreti già presenti nel film originale del 1996 insieme a diverse new entry. Qui di seguito, l'elenco degli attori e dei rispettivi personaggi:
- Silvio Orlando: Sandro Molino
- Sabrina Ferilli: Marisa
- Christian De Sica: Pierluigi Nardi Masciulli
- Laura Morante: Cecilia Sarcoli
- Andrea Carpenzano: Altiero Molino
- Vinicio Marchioni: Cesare Conocchia
- Anna Ferraioli Ravel: Sabrina "Sabry" Mazzalupi
- Emanuela Fanelli: Daniela
- Gigio Alberti: Roberto
- Paola Tiziana Cruciani: Luciana Mazzalupi
- Silvio Vannucci: Mauro Santucci
- Raffaella Lebboroni: Betta
- Claudia Della Seta: Graziella
- Agnese Claisse: Martina Santucci
- Lele Vannoli: Brigadiere Cozzolino
- Milena Mancini: Senatrice Ascione
curiosità
—
Girato interamente a Ventotene tra la fine di aprile e l'estate del 2023, Un altro ferragosto segna il ritorno dietro la macchina da presa di Paolo Virzì, anche autore della sceneggiatura insieme a Francesco Bruni e Carlo Virzì. A distanza di quasi tre decenni, molti dei protagonisti di Ferie d'agosto sono dunque tornati a interpretare i loro vecchi ruoli. Il primo trailer ufficiale è stato diffuso il 12 febbraio 2024, mentre al box office la pellicola ha totalizzato 1.771.267 euro con oltre 265 mila spettatori. Un altro ferragosto ha ricevuto diverse candidature, tra cui tre ai Nastri d’argento 2024 come miglior film commedia, miglior attore in commedia (Andrea Carpenzano) e miglior attrice in commedia (Sabrina Ferilli). Ai Ciak d'oro dello stesso anno, è stato nominato nella categoria miglior film commedia e miglior attore protagonista (Silvio Orlando).
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA