Il prossimo modello full electric della casa nipponica verrà assemblato all'interno dello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca, dove già oggi vengono prodotte le Aygo X e le Yaris Hybrid
Luca Palladino
3 settembre - 19:30 - MILANO
Novità importante in casa Toyota. In una conferenza stampa tenutasi mercoledì 3 settembre 2025 a Praga, la casa giapponese ha infatti comunicato la sede in cui nascerà il primo modello 100% elettrico del marchio prodotto in Europa. Il nuovo veicolo Bev a zero emissioni verrà fabbricato presso il Toyota Motor Manufacturing di Kolin, in Repubblica Ceca. Si tratta di un investimento significativo per la casa nipponica, come dichiarato da Yoshihiro Nakata, presidente di Toyota Motor Europe, con un ampliamento previsto dello stabilimento da 152 a 173mila metri quadrati. La spesa totale sarà di 680 milioni di euro, compreso un investimento del governo ceco, guidato dal premier Petr Fiala, fino a 64 milioni di euro per una struttura dedicata all'assemblaggio delle batterie. Questa decisione di Toyota segna un ulteriore rilancio della sua strategia per raggiungere le zero emissioni di carbonio in Europa entro il 2040.
Aygo X e Yaris Hybrid già nascono a Kolin
—
Questa collaborazione con Toyota è una soddisfazione importante per la Repubblica Ceca, come ammesso dal premier Fiala durante la conferenza stampa, "anche se c'erano altri Paesi interessati a questo investimento nella produzione delle auto elettriche". Nakata, numero uno di Toyota Motor Europe, ha precisato che "questo progetto tecnologico avanzato rafforzerà la nostra presenza nel mercato europeo". Presso l'impianto di Kolin, oggi Toyota produce già Aygo X, 100% ibrida da novembre 2025, e Yaris Hybrid con una capacità di circa 220mila veicoli all'anno. Dal 2002 la casa giapponese nel paese ceco ha già prodotto oltre 4,5 milioni di veicoli per un investimento totale di 1,32 miliardi di euro. L'impianto, che ha una forza lavoro di circa 3.200 occupati, è anche la sede del primo grande polo europeo di Toyota, istituito nel 2024 per fornire veicoli ai concessionari di Toyota e Lexus in Germania, Austria, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca stessa.