Toyota Aygo X, adesso è full hybrid: 116 Cv di potenza e bassi consumi

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La citycar sale ancora di livello e utilizza la motorizzazione di Yaris, con emissioni ridotte al minimo: in arrivo a fine anno anche con l’inedita versione Gr Sport

Gianluigi Giannetti

2 giugno - 08:11 - BRUXELLES (BELGIO)

Una vettura dal grande potenziale, destinata a creare notevole interesse nel pubblico italiano. Mai finora un modello lungo appena 377 cm è riuscito ad adottare un vero e completo sistema full hybrid, con un livello di emissioni talmente ridotto da essere più basso di qualsiasi altra auto non plug-in in vendita. Toyota Aygo X Hybrid arriverà in Italia a fine anno con un listino ancora da comunicare, ma puntando direttamente alla fascia delle citycar di segmento A più democratica sul mercato.

Look premium

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Aygo X Hybrid può essere tecnicamente considerato un restyling, ma comunque il più profondo che abbia proposto qualsiasi modello Toyota negli ultimi anni. Aygo X ha debuttato nel 2022 e ha venduto finora in Europa 287.000 esemplari puntando esclusivamente sulla motorizzazione 1.0 benzina da 72 Cv, che ora lascerà il posto alla soluzione full hybrid con ingombri maggiori. Per questo la lunghezza della vettura cresce dei 76 mm, utilizzati tutti davanti alle ruote anteriori per far posto all'unità full hybrid, ridisegnando il frontale con un look più avvolgente dei gruppi ottici, la grande presa d’aria sottolinenata in modo deciso e poi il logo Toyota spostato sul cofano, mentre gli indicatori di direzione ora passano sugli specchietti laterali.

tetto in tela

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Il resto della vettura rimante identico, mantenendo i passaruota e l’intero montante posteriore in nero, con l’aggiunta di cerchi da 17’’ o 18’’ di diametro. In opzione sarà disponibile anche il tetto in tela Canvas. La sensazione complessiva è quella di una vettura ancora più curata nei dettagli che in passato.

Gli interni

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La distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori resta identica, a quota 243 cm, e dunque l’abitacolo mantiene la sua impostazione a quattro posti con un bagagliaio da 231 litri di capacità. Aygo X e la sua seduta alta erano già una interpretazione intelligente di auto da città con gusto da Urban Suv e spazio a bordo, ma ora la strumentazione dietro il volante guadagna uno schermo da 7’', abbinato ad un pannello dei comandi del climatizzatore ridisegnato, mentre il freno di stazionamento elettrico è ora di serie su tutti gli allestimenti, così come le due porte USB-C per la ricarica. Sulle versioni più accessoriate sono disponibili anche la ricarica wireless per smartphone e la chiave digitale. Toyota conferma di aver lavorato a fondo per l’insonorizzazione della vettura, con nuovi rivestimenti fonoassorbenti nella zona tra plancia e cofano motore, così come nel tetto, mentre al comfort acustico contribuiranno anche i cristalli laterali doppi.

Svolta FULL HYBRID

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Aygo X utilizza la stessa piattaforma meccanica GA-B Toyota Global New Architecture adottata da Yaris e Yaris Cross. Proprio per questo è stato possibile far evolvere il modello passando dal 1.0 benzina non elettrificato da 72 Cv al 1.5 full hybrid da 116 Cv già disponibile sulla famiglia Yaris. In attesa che vengano comuncati i dati tecnici completi, possiamo già anticipare dunque un aumento di potenza per 44 Cv e l’accelerazione da 0-100 km/h in meno di 10 secondi, oltre naturalmente al livello di emissioni di CO2 pari a 86 g/km, cioè inferiore a qualsiasi vettura in commercio che non utilizzi una motorizzazione ibrida plug-in o elettrica. Come noto, alle emissioni corrispondono i consumi di carburante, non ancora dichiarati ma presumibilmente piuttosto ridotti.

La versione GR Sport

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Con l’arrivo della motorizzazione Hybrid, Aygo X sarà disponibile per la prima volta anche in una variante GR Sport, più grintosa per l’esclusiva verniciatura con cofano nero a contrasto, griglia frontale con motivo a nido d’ape tipico della famiglia GR e cerchi in lega dedicati. All’interno, dettagli in nero e grigio e ricami con il logo GR contribuiscono a creare un ambiente dinamico. Soprattutto, Aygo X GR Sport avrà regolazioni specifiche per ammortizzatori e molle, con un assetto più sportivo e sterzo a servoassitenza elettrica dalla risposta più diretta.

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